Lo Stargate ora esiste e connette due città a 600 km di distanza [VIDEO]

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:27

A Vilnius, in Lituania, è stato creato un ponte virtuale simile ad uno Stargate che “collega” la capitale del paese baltico alla città di Lublino, in Polonia, distante oltre 600 km

stargate vilnius lublino
Il “ponte virtuale” che collega le città di Vilnius e Lublino, distanti circa 600 km – MeteoWeek.com

Era il 1994 quando il famoso film Stargate – diretto da Roland Emmerich – ha stupito il mondo intero con i suoi omonimi portali immaginari che permettono di collegare in maniera quasi istantanea due punti distanti dello spazio. Ora, a distanza di oltre 25 anni, lo Stargate è quasi diventato realtà, grazie ad un progetto capace di fondere fantascienza e progresso tecnologico. Ideato da Polonia e Lituania per connettere i propri cittadini in tempo reale, lo Stargate (noto anche come Portal) connette infatti Vilnius – capitale del paese baltico – e la città di Lublino, distanti oltre 600 km tra loro. Esso è parte del progetto Portal Cities, mirato a collegare un numero sempre maggiore di città, paesi e culture proprio tramite portali in stile Stargate.

Ovviamente, questo ponte virtuale non è attraversabile per recarsi fisicamente “dall’altra parte”, ma il design è proprio quello di un portale avveniristico che connette due mondi. Un’idea originale e futuristica, che ha immediatamente incuriosito i cittadini e turisti presenti nelle due città.

LEGGI ANCHE: Lenti a contatto del futuro: dalla diagnosi di malattie alla prescrizione delle terapie

stargate vilnius lublino
Tramite le immagini in diretta visibili sul portale, le persone sono in grado di comunicare tra di loro – MeteoWeek.com

In realtà, i due Stargate sono caratterizzati da schermi e telecamere che trasmettono in diretta le immagini delle due città. Un’iniziativa nata per incoraggiare le persone a ripensare al concetto di distanza, in modo da annullare e superare tutti i confini. Le persone presenti di fronte ai portali possono infatti comunicare e interagire tra loro, come visibile nelle immagini e nel video sottostante.

Lo Stargate Vilnius-Lublino: un progetto durato ben 5 anni

Il progetto dello Stargate tra Vilnius e Lublino è stato promosso da Go Vilnius, l’ente per il turismo della capitale Lituana, insieme alla Fondazione Benediktas Gylys, la città di Lublino e il Crossroads Center for Intercultural Creative Initiatives. A porre la firma sul progetto, invece, sono stati gli ingegneri del Creativity and Innovation Center presso la Vilnius Gediminas Technical University. Per la sua realizzazione ci sono voluti ben 5 anni. Come confermato dagli stessi creatori, la forma circolare è pensata proprio per evocare la celebre ruota del tempo e rimandare all’immaginario di fantascienza.

LEGGI ANCHE: Un’autostrada che ricarica auto elettriche: l’avveniristico test della BreBeMi

Come anticipato, altri portali verranno posizionati in futuro in altre città. Con la speranza che, prima o poi, gli Stargate possano realmente diventare attraversabili, scrollandosi di dosso il termine “fantascienza”. Ma per questo bisognerà aspettare parecchio. Nel frattempo, i cittadini di Lublino e Vilnius sono i primi al mondo ad essere simbolicamente più vicini e connessi.