Jeff Bezos assieme al fratello sarà il primo turista spaziale, battendo Musk e Branson

Jeff Bezos ha annunciato che il prossimo 20 luglio effettuerà un volo in orbita, per la prima volta nella sua vita, grazie alla navicella New Shepard progettata dalla società spaziale di sua proprietà, la Blue Origin. Al breve viaggio, della durata di circa 10 minuti, parteciperà anche il fratello Mark e il vincitore di un’asta multimilionaria

jeff bezos
Jeff Bezos diventerà il primo turista spaziale, assieme al fratello Mark e al vincitore di un’asta milionaria. – MeteoWeek.com

Negli ultimi anni il tema delle missioni spaziali è diventato sempre più un argomento di interesse mondiale, grazie agli enormi passi avanti compiuti dalla ricerca scientifica e tecnologica.

Soprattutto gli ultimi mesi, però, sono stati particolarmente ricchi di novità e colpi di scena per gli appassionati: in primis perché è stato portato a termine l’atterraggio di Perseverance su Marte, nuovo rover della NASA pronto a cercare tracce di vita microbica presente o passata, ma anche perché è stato compiuto il primo volo di Ingenuity, primo velivolo ad essere guidato su un pianeta extra-terrestre. Senza contare la recente missione che ha portato tardigradi e calamari sulla Stazione Spaziale Internazionale, nell’ambito di una ricerca approfondita sulla loro resistenza in ambienti ostili.

In tutto questo, per l’umanità ad oggi resta ancora un sogno il poter viaggare nello Spazio: un sogno cui per primo potrà andare incontro Jeff Bezos, che da tempo ha dichiarato questo obiettivo.

Leggi anche: Un hotel nello Spazio? Forse arriverà prima di quanto noi immaginiamo

Jeff Bezos sarà il primo turista spaziale: ecco come andrà nello Spazio

Ciò che potrà fare Jeff Bezos entrerà nella storia: il fondatore di Amazon, pronto a lasciare la guida dell’e-commerce per dedicarsi ad altri progetti, sarà il primo “turista spaziale” nella storia assieme a suo fratello, Mark, e al vincitore di un’asta multimilionaria che consentirà alla fortunata persona di prendere parte al breve viaggio.

Il veicolo utilizzato per l’esperienza sarà il New Shepard, ovviamente di produzione Blue Origin, società spaziale di cui Bezos è proprietario. Ecco come si svolgerà il tutto: l’astronave New Shepard è composta da un razzo alla cui sommità è posta la capsula, che conterrà i tre passeggeri. Al decollo il razzo raggiungerà l’altitudine di 100 chilometri sopra al livello del mare in circa quattro minuti, per poi staccarsi dalla capsula e atterrare autonomamente. Nel frattempo, la capsula raggiungerà il suolo grazie ad un sistema di paracadute, per un viaggio che durerà complessivamente 10 minuti.

jeff bezos blue origin
Bezos e l’equipaggio verranno lanciati nello Spazio tramite la navicella New Shepard di Blue Origin. – MeteoWeek.com

Le dichiarazioni di Bezos

Bezos ha annunciato il breve viaggio spaziale, che si terrà il prossimo 20 luglio, attraverso il suo profilo Instagram. Per l’occasione si è così espresso in merito al sogno che, finalmente, potrà vedere realizzato: “Sin da quando avevo cinque anni sogno di viaggiare nello spazio. Il 20 luglio farò quel viaggio con mio fratello. La più grande avventura, con il mio migliore amico. Vedere la terra dallo spazio ti cambia, cambia il tuo rapporto con questo pianeta, con l’umanità”.

Leggi anche: Amazon Sidewalk, un nuovo servizio per la privacy dal colosso di Bezos

Per il fondatore di Amazon si tratterà inoltre di uno step in avanti nella grande “corsa spaziale” attiva tra i colossi del settore: anticiperà infatti Elon Musk, fondatore di Tesla, e Richard Branson, di Virgin, i quali avevano dichiarato di voler raggiungere il medesimo obiettivo in passato.