Il WWDC 2021, attesissimo evento annuale di Apple, potrebbe presentare al grande pubblico alcune grandi novità. Da iOS 15/iPadOS 15 a watchOS 8, passando per i nuovi ipotetici hardware: sono molte le possibili sorprese in arrivo nel corso dell’evento, che si terrà da oggi, 7 giugno fino all’11 giugno. Sarà possibile seguire la WWDC in diretta sul canale YouTube ufficiale di Apple
Come ogni anno, anche il mese di giugno odierno accoglierà la WWDC, edizione 2021, evento attesissimo da tutti i fan di Apple dato che rappresenta un punto di snodo per le future tecnologie dell’azienda di Cupertino, software o hardware che siano. Apple ha già tenuto un evento nelle scorse settimane, lo Spring Loaded, nel corso del quale sono stati presentati i nuovi iMac e altre novità importanti, e in tal senso la WWDC 2021 rappresenterà un ulteriore step in avanti per tutti gli appassionati.
Più si avvicina l’avvio dell’evento, previsto per le 19:00 ora italiana di oggi, 7 giugno, più si rincorrono molteplici rumors e voci su quello che verrà annunciato da Apple nel corso dell’evento stesso. Vi proponiamo di seguito alcuni degli annunci più papabili.
Leggi anche: Apple MacBook Pro 16″ finalmente ci siamo: un vero mostro di potenza e dal gran design
iOS 15 e iPadOS 15
La prima novità più importante potrebbe riguardare, quasi sicuramente, l’annuncio di iOS 15 e iPadOS 15 con una prima dimostrazione dei due nuovi sistemi operativi. Come ogni anno la WWDC è l’occasione per mostrare i nuovi OS, dunque è praticamente certo che verranno illustrate le nuove versioni per iPhone e iPad.
iOS 15 potrebbe cambiare nome e diventare iPhoneOS, e potrebbe supportare soltanto gli iPhone con chip a partire dall’A10. Grandi novità sono attese invece per iPadOS 15: il futuro aggiornamento potrebbe rendere i tablet molto più simili a computer, con un’interfaccia più vicina a macOS.
watchOS 8
Per quanto riguarda watchOS 8, l’aggiornamento previsto per gli smartwatch Apple non dovrebbe introdurre stravolgimenti e potrebbe limitarsi a qualche nuova funzione di salute, così come ad un miglioramento del monitoraggio del sonno, ad oggi limitato.
macOS 12
Anche sul fronte macOS, l’update 12 potrebbe non portare cambiamenti radicali e potrebbe concentrarsi soltanto su alcune nuove funzioni e minori aggiornamenti a livello grafico.
tvOS 15
Chi possiede Apple TV, la cui ultima versione è stata annunciata proprio durante l’ultimo evento Spring Loaded, potrebbe essere interessato al probabile annuncio di tvOS 15. L’update in questione, secondo quanto emerso di recente, dovrebbe introdurre un notevole cambiamento a livello visivo e di design.
Nuovi processori, nuovi iMac Pro e nuovi MacBook Pro 14″ e 16″
Passando al lato strettamente hardware, secondo le voci emerse in Rete Apple dovrebbe presentare anzitutto i nuovi processori M1X Apple Silicon, i quali potrebbero possedere più core (16 o 32), più memoria integrata e novità per la GPU.
Sono attese novità anche per l’ipotetico iMac Pro, non più in produzione ma che potrebbe tornare con un nuovo sostituto. I rumors infine riconducono ad un possibile annuncio dei nuovi MacBook Pro 14″ e 16″, che sfrutterebbero proprio la CPU Apple Silicon e che potrebbero uscire nel corso del terzo trimestre dell’anno.
Leggi anche: Apple lavora a HomeOs, il sistema operativo che gestirà l’intera casa
Non ci resta che attendere l’avvio della WWDC 2021, che vi ricordiamo è previsto per le 19:00 ora italiana di oggi, 7 giugno. Sarà possibile seguirlo su YouTube tramite il canale ufficiale Apple e su tutte le altre piattaforme di streaming.