Come leggere gli Ebook gratis? segui la nostra guida

Come leggere, legalmente, un Ebook gratis? Ecco la nostra guida per spiegare come tutto questo sia effettivamente possibile.

Ebook gratuiti – MeteoWeek.co

Con le vacanze alle porte si possono recuperare quelle letture che durante l’anno ci siamo persi, quei titoli di cui tutti parlavano o dei classici che non abbiamo mai avuto modo di affrontare e che ci guardano impolverati dal comodino, ormai usati come porta telefono.

La lettura è uno dei grandi piaceri delle vacanze, ma molto spesso la gente rinuncia a portare il libro in spiaggia a causa della sabbia (tra le pagine da un fastidio!) o per paura di bagnare le pagine. In montagna? dai, si va a scarpinare, davvero porti un libro?

In un periodo di quarantena obbligata e di scuole chiuse, molti ragazzi e molti genitori sono bloccati all’interno delle proprie case senza neanche avere la possibilità di uscire per fare degli acquisti “banali” come i libri.

Non fraintendeteci: i libri sono importantissimi, ma purtroppo hanno risentito anche loro dell’onda tecnologica.

La tecnologia viene incontro con delle soluzioni molto pratiche: l’utilizzo di libri acquistati attraverso le piattaforme elettroniche, anche con delle modalità assolutamente gratuite.

Questo è ad esempio il periodo migliore per provare Google Play Libri, una piattaforma che mette a disposizione infinite quantità di titoli,  anche gratuiti in determinate situazioni.

In questo momento specifico ci sono dozzine di libri assolutamente gratuiti e scaricabili tramite un semplice click.

LEGGI ANCHE:Facebook migliora la descrizione delle foto con l’intelligenza artificiale

Come scaricare Ebook in maniera gratuita

Com leggere gratuitamente un Ebook – MeteoWeek.com

Di seguito vi proponiamo delle alternative per poter leggere i vostri amati romanzi su Ebook, senza spendere un euro.

  • Google Play Libri

La piattaforma è quella ufficiale di Google e può essere utilizzata sia tramite dispositivi Android sia tramite altre piattaforme.
Per utilizzare il servizio è sufficiente avere un account gratuito @Gmail o un account Google Suite.

Le scuole che hanno aderito al progetto Classroom possono far utilizzare ai propri ragazzi anche il proprio account Classroom/Google Educational. Una volta che avete fatto accesso al sistema e siete entrati in Google Play (la piattaforma da cui scaricare le applicazioni), potete andare nella sezione LIBRI e successivamente nella categoria eBook Gratuiti.

  • Mondadori Store

Sono quasi 38mila i titoli messi a disposizione dal Mondadori Store gratuitamente. Si possono ricercare per titolo, data di pubblicazione o popolarità. I generi variano dalla manualistica ai romanzi rosa, dai gialli ai classici.

Trovare novità è pressoché impossibile ma la scelta è così ampia che non è difficile scovare un titolo di proprio gradimento.

  • Archive.org

15 milioni di libri e testi scaricabili gratis. Archive.org ha come obiettivo quello di catalogare e preservare libri, ma anche riviste e brani musicali. Una biblioteca super fornita in pratica.

Il plus è che si trovano anche tantissimi testi anche in altre lingue, dunque è l’ideale se ci si vuole mettere alla prova con inglese, spagnolo, francese, persino russo o cinese. I titoli più nuovi possono essere presi in prestito gratuitamenteda altri utenti con account Archive.org.

LEGGI ANCHE: Le “Iliad Box” arrivano in Italia? Ecco il probabile modem fibra dell’operatore francese

Siti e app alternative – MeteoWeek.com
  • Open Library

Con più di 10 milioni di utenti unici al mese che frequentano il sito, Open Library è un progetto ambizioso nato nel 2007 quando Internet Archive ha riunito un gruppo di persone a San Francisco con l’obiettivo di creare la più grande banca dati esistente di testi a cui chiunque può collaborare. Ovviamente i libri digitalizzati sono fuori copyright.

  • Liber Liber

I grandi autori della letteratura mondiale sono raccolti nel sito Liber Liber – come Pirandello, Baudelaire, Boccaccio, Svevo, Dostoevskij, Allan Poe – che si contraddistingue per la possibilità anche di scaricare i testi in versione audiolibro gratuitamente.

  • Amazon

Sono disponibili gratuitamente 60mila titoli, tra classici e titoli moderni, compresi manualistica, fantasy, gialli e libri per bambini. Naturalmente i testi si trovano in tutte le lingue in formato Kindle e la ricerca per titolo e con filtro “gratis” è molto semplice su Amazon.