Come leggere, legalmente, un Ebook gratis? Ecco la nostra guida per spiegare come tutto questo sia effettivamente possibile.
Con le vacanze alle porte si possono recuperare quelle letture che durante l’anno ci siamo persi, quei titoli di cui tutti parlavano o dei classici che non abbiamo mai avuto modo di affrontare e che ci guardano impolverati dal comodino, ormai usati come porta telefono.
La lettura è uno dei grandi piaceri delle vacanze, ma molto spesso la gente rinuncia a portare il libro in spiaggia a causa della sabbia (tra le pagine da un fastidio!) o per paura di bagnare le pagine. In montagna? dai, si va a scarpinare, davvero porti un libro?
In un periodo di quarantena obbligata e di scuole chiuse, molti ragazzi e molti genitori sono bloccati all’interno delle proprie case senza neanche avere la possibilità di uscire per fare degli acquisti “banali” come i libri.
Non fraintendeteci: i libri sono importantissimi, ma purtroppo hanno risentito anche loro dell’onda tecnologica.
La tecnologia viene incontro con delle soluzioni molto pratiche: l’utilizzo di libri acquistati attraverso le piattaforme elettroniche, anche con delle modalità assolutamente gratuite.
Questo è ad esempio il periodo migliore per provare Google Play Libri, una piattaforma che mette a disposizione infinite quantità di titoli, anche gratuiti in determinate situazioni.
In questo momento specifico ci sono dozzine di libri assolutamente gratuiti e scaricabili tramite un semplice click.
LEGGI ANCHE:Facebook migliora la descrizione delle foto con l’intelligenza artificiale
Come scaricare Ebook in maniera gratuita
Di seguito vi proponiamo delle alternative per poter leggere i vostri amati romanzi su Ebook, senza spendere un euro.
- Google Play Libri
La piattaforma è quella ufficiale di Google e può essere utilizzata sia tramite dispositivi Android sia tramite altre piattaforme.
Per utilizzare il servizio è sufficiente avere un account gratuito @Gmail o un account Google Suite.
Le scuole che hanno aderito al progetto Classroom possono far utilizzare ai propri ragazzi anche il proprio account Classroom/Google Educational. Una volta che avete fatto accesso al sistema e siete entrati in Google Play (la piattaforma da cui scaricare le applicazioni), potete andare nella sezione LIBRI e successivamente nella categoria eBook Gratuiti.
- Mondadori Store
Sono quasi 38mila i titoli messi a disposizione dal Mondadori Store gratuitamente. Si possono ricercare per titolo, data di pubblicazione o popolarità. I generi variano dalla manualistica ai romanzi rosa, dai gialli ai classici.
Trovare novità è pressoché impossibile ma la scelta è così ampia che non è difficile scovare un titolo di proprio gradimento.
- Archive.org
15 milioni di libri e testi scaricabili gratis. Archive.org ha come obiettivo quello di catalogare e preservare libri, ma anche riviste e brani musicali. Una biblioteca super fornita in pratica.
Il plus è che si trovano anche tantissimi testi anche in altre lingue, dunque è l’ideale se ci si vuole mettere alla prova con inglese, spagnolo, francese, persino russo o cinese. I titoli più nuovi possono essere presi in prestito gratuitamenteda altri utenti con account Archive.org.
LEGGI ANCHE: Le “Iliad Box” arrivano in Italia? Ecco il probabile modem fibra dell’operatore francese
- Open Library
Con più di 10 milioni di utenti unici al mese che frequentano il sito, Open Library è un progetto ambizioso nato nel 2007 quando Internet Archive ha riunito un gruppo di persone a San Francisco con l’obiettivo di creare la più grande banca dati esistente di testi a cui chiunque può collaborare. Ovviamente i libri digitalizzati sono fuori copyright.
- Liber Liber
I grandi autori della letteratura mondiale sono raccolti nel sito Liber Liber – come Pirandello, Baudelaire, Boccaccio, Svevo, Dostoevskij, Allan Poe – che si contraddistingue per la possibilità anche di scaricare i testi in versione audiolibro gratuitamente.
- Amazon
Sono disponibili gratuitamente 60mila titoli, tra classici e titoli moderni, compresi manualistica, fantasy, gialli e libri per bambini. Naturalmente i testi si trovano in tutte le lingue in formato Kindle e la ricerca per titolo e con filtro “gratis” è molto semplice su Amazon.