Netflix sceglie per te cosa vedere: la nuova funzione davvero comoda

Adatta per gli indecisi, ecco la funzione Netflix che sceglie cosa guardare farvi vedere.

Nuova funzione di Netflix – MeteoWeek.com

A tutti, nessuno escluso, è capitato di sedersi davanti alla TV, avviare Netflix e cercare nuovi film o serie TV da vedere senza arrivare a decidere cosa guardare.

Si arriva a passare anche un’ora davanti allo schermo solo per scegliere cosa guardare, sia per indecisione, sia per accontentare i diversi gusti cinematografici quando si è in dolce compagnia o con la famiglia.

Per poi finire a guardare cose già viste, con il telefono in mano, senza prestare attenzione, o crollare sul divano dopo due minuto dall’avvio.

La piattaforma in streaming, per venirci incontro, presente sul mercato da oltre vent’anni ha deciso di lanciare una nuova funzione chiamata “Play Something” (Riproduci Qualcosa).

In questo modo la piattaforma sceglierà il contenuto da far vedere all’utente, ma non lo farà in modo del tutto casuale. Netflix utilizzerà un algoritmo che sceglie film o serie TV in base a quelle già viste in precedenza, così da consigliare contenuti che con molta probabilità non deluderanno l’utente.

LEGGI ANCHE: Contenuti in scadenza su Netflix (Maggio 2021)

La nuova funzione di Netflix

Ci sono momenti in cui semplicemente non vogliamo prendere decisioni. Un venerdì sera dopo una lunga settimana di lavoro. Un frigo pieno di cibo ma non salta fuori niente. Una serata al cinema in famiglia dove nessuno può essere d’accordo. Ci siamo passati tutti. A volte vuoi solo aprire Netflix e tuffarti direttamente in una nuova storia. Ecco perché abbiamo creato ‘Play Something’.

Quando premi il pulsante riproduzione casuale, verrai immediatamente accolto da una serie o un film che sappiamo ti piacerà in base a ciò che hai guardato prima. Oppure, con un altro click, puoi scegliere ‘Riproduci qualcos’altro'”, ha dichiarato Cameron Johnson, direttore per la Product Innovation di Netflix. 

Funzione Play Something- MeteoWeek.com

Un pulsante che si aggiungerà alla schermata, dedicato agli indecisi o a coloro che si sentono sopraffatti dall’ampio catalogo di Netflix e non riescono a decidere che cosa guardare.

Ispirata alla funzione shuffle (potete trovarla  in questo articolo) o alla sezione esplora e discover di alcuni social network e piattaforme di streaming musicale, il pulsante si chiama Riproduci qualcosa e sarà lo strumento perfetto per salvare una serata da noia o indecisione.

“A volte vorresti solo aprire Netflix e tuffarti subito in una nuova storia. Ed è per situazioni come queste che abbiamo creato Riproduci qualcosa, un modo nuovo e fantastico per rilassarsi e guardare Netflix“, ha spiegato la piattaforma di streaming in una nota ufficiale.

Per ora questa funzione è disponibile solo per Smart Tv ma pare che verrà implementata presto anche per gli altri dispositivi e sarà visibile nella schermata iniziale, proprio sotto al nome del proprio profilo e alla decima riga nella schermata home.

LEGGI ANCHE: Netflix blocca account dove si condivide password

Quando arriverà e come funzionerà la nuova feature di Netflix

Quando arriverà Play Something su Netflix – MeteoWeek.com

Questa nuova funzionalità è stata messa a punto da Netflix dopo una lunga sperimentazione su una cerchia stretta di utenti utilizzati come ‘cavie’.

La logica di funzionamento di questa funzione in realtà non è affatto nuova e viene utilizzata spessissimo da altre piattaforme e in generale nella tecnologia.

In base alle abitudini e i comportamenti degli utenti, i dati vengono utilizzati per selezionare dei contenuti che possono rientrare nei loro gusti.

Il sistema poi può anche essere veicolato se non si gradisce quello che la piattaforma ha suggerito, passando per diversi tentativi.

“Play Something”, in base alla cronologia dei contenuti visti dall’utente, può consigliare:

  • Un film o una serie TV simile a quella vista in precedenza
  • Un episodio di una serie o un film già visti tanto tempo fa e che l’utente potrebbe voler rivedere
  • Un episodio di una serie che l’utente ha iniziato ma che non ha mai finito

Il rilascio ufficiale della funzione è iniziato già da qualche giorno, 28 aprile, attualmente sulle TV ma presto arriverà anche sui dispositivi Android.