Vuoi nascondere le chat indesiderate? WhatsApp potrebbe introdurre presto la funzione

WhatsApp potrebbe presto introdurre una funzione per nascondere definitivamente le chat indesiderate, senza abbandonare gruppi o cancellarle del tutto. La novità è stata suggerita da WABetaInfo, fonte più che informata sugli sviluppi dell’app di messaggistica, ed è stata trovata all’interno di una delle ultime beta

whatsapp
Stanchi di alcune chat? Con la nuova funzione in arrivo potrete archiviarle per sempre. – MeteoWeek.com

Ormai da diversi anni su WhatsApp è possibile nascondere le conversazioni indesiderate, per non ritrovarsele sempre in primo piano ad aumentare il “caos” dell’elenco delle chat attive. Si tratta della funzione di archiviazione, che in sostanza sposta le chat selezionate in fondo alla lista, nascoste all’interno della voce Chat archiviate.

Questo, tuttavia, non rappresenta la soluzione per nasconderle al 100%. Se infatti dovesse arrivare un messaggio in una di quelle conversazioni, l’app automaticamente le riporta in primo piano, estraendole dalla lista delle archiviate. Si tratta di un problema senz’altro trascurabile, ma che potrebbe dar fastidio a molti utenti e per il quale sono state sollevate diverse lamentele. Spesso si è costretti ad esempio ad abbandonare definitivamente gruppi per non ricevere più notifiche: una soluzione drastica e anche spiacevole.

Per fortuna, però, il team di sviluppo sembra aver ascoltato la voce degli utenti e sembra si sia già messo all’opera in merito.

Leggi anche: Usare Whatsapp per ritrovare la macchina parcheggiata? E’ possibile!

WhatsApp: in arrivo la funzione per nascondere per sempre le chat?

Come al solito in questi casi, l’indiscrezione arriva da WABetaInfo, profilo Twitter ormai celebre per rilasciare periodicamente tutte le novità emerse di volta in volta nelle versioni beta di WhatsApp, destinate ai developer e ai profili registrati al programma di beta testing.

A quanto pare, all’interno di una delle ultime versioni beta, è stata trovata la funzione utile per nascondere per sempre le chat. In altre parole WhatsApp ha introdotto un pulsante, simile al tasto Archiviazione, che però nasconde del tutto la chat selezionata. A quel punto nemmeno un messaggio fa riapparire la conversazione in prima pagina, ma la mantiene sempre nascosta in questo nuovo archivio.

I messaggi vengono comunque ricevuti e il contatore sulla chat stessa continua a salire: tuttavia, per poterli leggere è obbligatorio entrare nell’archivio. Niente più gruppi che riemergono all’improvviso, dunque, così come niente più chat indesiderate che riaffiorano controvoglia nella propria lista di conversazioni attive.

whatsapp
Come al solito, trattandosi di una beta, non si conoscono le ipotetiche tempistiche di arrivo dell’update. – MeteoWeek.com

Chi fa uso di Telegram, principale app di messaggistica concorrente di WhatsApp, saprà benissimo come funziona dato che è già presente da diverso tempo: semplicemente archiviando una chat si ottiene subito questo risultato, con le conversazioni che continuano a ricevere messaggi ma restano sempre nascoste nel “cassetto”.

Leggi anche: WhatsApp perde colpi: continua la crescita delle app alternative

L’arrivo della funzione

Come sempre, trattandosi di una versione beta è difficile immaginare quando la funzione verrà rilasciata al pubblico di utenti in tutto il mondo. Potrebbero volerci alcuni mesi: difficile immaginare l’arrivo in qualche settimana. In ogni caso, si tratta di una delle feature più richieste in assoluto, assieme alla riproduzione dei messaggi vocali a velocità maggiore, per la quale alcuni test sono già stati condotti nelle scorse settimane.