iOS 15 rivoluzionerà il vostro iPhone e iPad: quali sono le novità attese?

Dopo l’aggiornamento a iOS e iPadOS 14.5, Apple si prepara alla presentazione del futuro grande aggiornamento, iOS 15. Stando agli ultimi rumors emersi in Rete, dovrebbe trattarsi di un aggiornamento piuttosto consistente: una nuova gestione delle notifiche, una schermata iniziale di iPad ridisegnata, l’introduzione dell’Always-on Display, la modalità Nightstand e cambiamenti in ottica social per Messaggi

ios 15
iOS 15 potrebbe introdurre diverse novità importanti sia su iPhone, sia su iPad. – MeteoWeek.com

Da poco tempo ha fatto il suo debutto ufficiale iOS e iPadOS 14.5, l’ultimo grande aggiornamento divulgato da Apple nei propri dispositivi iPhone e iPad che ha portato alcune importanti novità, soprattutto in ottica privacy. L’azienda di Cupertino è molto attenta alla cura degli update dei propri dispositivi, e ciò che la contraddistingue dalle altre case produttrici è la grande puntualità con cui introduce i propri aggiornamenti software.

Con la diffusione sempre più ampia di iOS 14.5, si sta già vociferando circa il futuro grande aggiornamento, vale a dire iOS 15. In Rete sono già emersi alcuni rumors in merito all’ipotetico nuovo firmware, del quale però si conosce ancora gran poco. Nonostante questo, tali rumors suggeriscono delle novità che, qualora dovessero ricevere conferma, significherebbero l’arrivo di una piccola rivoluzione per i dispositivi Apple.

Leggi anche: Apple iPhone 13 e 14: come saranno? Le possibili finestre di uscita

iOS 15: le possibili novità in arrivo

Manca ormai pochissimo alla WWDC 2021, in programma il 7 giugno, evento durante il quale Apple potrebbe presentare ai developer le versioni beta dei propri firmware, incluso l’ipotetico iOS 15. E proprio a fronte della vicinanza all’evento, alcune fonti sul Web hanno fatto emergere i possibili dettagli del futuro, grande aggiornamento in vista per iPhone e iPad.

La prima novità per importanza dovrebbe essere rappresentata dall’Always-on Display, vale a dire lo schermo sempre attivo anche quando lo smartphone è bloccato, in grado di mostrare icone di notifica, data e ora con un consumo di energia estremamente ridotto, grazie alla tecnologia OLED. Non è ancora chiaro come potrà essere implementato, tuttavia è quasi certo che Apple proporrà uno stravolgimento della schermata di blocco con nuovi shortcut e comandi.

L’azienda inoltre starebbe pensando ad una nuova gestione delle notifiche, un elemento ormai cruciale per la quotidianità degli utenti. Secondo le fonti, Apple potrebbe introdurre una personalizzazione utile per modificare diversi parametri di visualizzazione delle notifiche, in base al momento della giornata (orario di lavoro, notturno, riposo pomeridiano) o al luogo in cui ci si trova (ufficio, università, e così via), con la possibilità inoltre di inviare risposte automatiche ai messaggi.

Sono previste novità anche per l’applicazione Messaggi, che potrebbe ricevere un update in ottica “social” diventando ancora più simile ad applicazioni come WhatsApp. La schermata home di iPad potrebbe subìre uno stravolgimento importante, con la possibilità di spostare i vari widget in maniera molto simile ad iPhone.

Infine, si vocifera circa l’ipotetico arrivo di una modalità Nightstand: durante la notte, quando iPhone è collegato ad un supporto o al MagSafe, mostrerà un orologio diventando una grande sveglia smart. Collegato ad Apple Watch, questo rileverà quando si è svegli e di conseguenza iPhone si attiverà automaticamente mostrando l’orario, senza doverlo risvegliare avvicinandosi al dispositivo.

ios 15
Per iOS 15 ci si aspetta qualche novità alla WWDC 2021. – MeteoWeek.com (fonte immagine: Retail Asia)

Leggi anche: Apple, solo il 15% degli utenti accetta il tracking delle app su iOS 14.5

Quando arriverà l’aggiornamento?

Premesso che ci si aspetta qualche novità senz’altro alla già citata WWDC 2021, l’ipotetica finestra di lancio per iOS 15 potrebbe essere il classico periodo autunnale: si parla di settembre oppure ottobre.