Instagram aggiorna la sua versione Web: cosa ci riserva?

L’indiscrezione è stata lanciata da un leaker e sviluppatore su Twitter, che conferma anche il “work in progress” sul fronte delle stanze audio e pubblicazione tramite Instagram Web.

Instagram Web: nuovo aggiornamento in vista? – MeteoWeek.com

La versione desktop di Instagram, accessibile tramite sito web, è sempre stata piuttosto trascurata dagli sviluppatori e limitata nelle funzionalità.

Basti pensare alla poca centralità dello schermo che si ha sugli iPad, ancora in attesa della vera e propria applicazione, o anche dal fatto che Instagram Web è limitato solo alla visione di post.

Il social network delle immagini è infatti notoriamente più vicino al mondo mobile, ma sono comunque numerosi anche gli utenti che ne fruiscono tramite web.

Gli utenti che utilizzano questa versione devono sapere che ci sono alcune novità in arrivo.

In futuro, forse, si potrà postare sul proprio account Instagram direttamente dal proprio computer.

L’indiscrezione è stata lanciata su Twitter dallo sviluppatore e leaker Alessandro Paluzzi, che ha postato degli screenshot sulla possibile nuova interfaccia del social.

Quello che è possibile fare già da tempo per gli account professionali con la suite Creator Studio, quindi, potrebbe essere esteso a tutti gli account.

LEGGI ANCHE: Apple non resiste a Instagram: c’è una storia che manda in crash ogni iPhone

L’ipotetica interfaccia

Secondo l’utente Twitter Alessandro Paluzzi, noto sviluppatore di app, Instagram sarebbe infatti al lavoro per portare la possibilità di creare post anche dal sito web.

Nelle immagini condivise dall’analista, si nota infatti un nuovo pulsante “+” nella barra di navigazione superiore, che tutt’ora nella versione web non si trova, non vi è proprio traccia.

La possibile interfaccia – MeteoWeek.com

Premendo su questa nuova icona si entrerà quindi nel percorso per la modifica e condivisione di un’immagine che già conosciamo su app mobile.

La funzione è attualmente in fase di test interno, e non si sa ancora se e quando verrà resa disponibile per il pubblico.

Come ha specificato lo stesso Paluzzi, tuttavia, la feature “è in una fase di test interno, non aspettatevi di poterla usare presto“.

Le immagini circolate fanno vedere inoltre il nuovo menu e la funzione drag  and drop per caricare video e immagini, che potranno essere pubblicate nel formato originale o in quello adattato: quadrato (1:1), ritratto (4:5) e landscape (16:9), esattamente come se le stessimo caricando dal nostro smartphone.

Si tratta naturalmente di un’indiscrezione, allo stato attuale non ci sono conferme né da Instagram né dalla “casa madre” Facebook.

Fino a questo momento probabilmente solo una piccola parte degli utenti Instagram accede al social network dal suo sito Web, vista la scomodità.

Ma questa nuova feature, nel momento in cui sarà messa a disposizione di tutti, potrebbe incentivare l’utilizzo della versione desktop.

L’ipotetica interfaccia per le dirette – MeteoWeek.com

La speranza è che il team di Instagram in futuro migliori ulteriormente l’esperienza offerta dal sito, magari introducendo il supporto al caricamento delle immagini ad alta risoluzione, così come ha già fatto Twitter.

LEGGI ANCHE: Come aprire e mantenere vivace un profilo Instagram?

Sempre secondo Paluzzi, continua il lavoro di Instagram per inserire le stanze audio sulla scorta del successo di Clubhouse, che dovrebbero permettere, per l’appunto, di dar vita a delle chat esclusivamente audio con i propri follower.

Anche su questo fronte, tuttavia, non si registrano conferme o smentite. Sembra comunque una possibilità più immediata rispetto a quella che permetterebbe l’upload di contenuti dalla versione web di Instagram.