Galaxy Z Flip 3 nuovo ed economico smartphone pieghevole di Samsung

Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3: nuovi render mostrano i futuri pieghevoli di Samsung e ne spiegano, a grandi linee, le caratteristiche.

I nuovi modelli Smartphone – MeteoWeek. com

Uno dei dispositivi più attesi del 2021 è senza dubbio il Samsung Galaxy Z Flip 3, cioè il prossimo modello della gamma di smartphone pieghevoli coreani che dovrebbe arrivare insieme al fratello Galaxy Fold 3.

La casa Samsung si lancia nel mondo degli smartphone pieghevoli, che stanno piano piano prendendo piede nella quotidianità tech.

Samsung è al lavoro per lanciare i due nuovi smartphone pieghevoli dalle grandi aspettative e dopo le numerose indiscrezioni che li hanno riguardati nelle settimane scorse è venuto il momento di dare uno sguardo alle prime immagini che ne rivelano le caratteristiche estetiche.

La prima indiscrezione però riguarda il prezzo: Galaxy Z Flip 3 sarà molto più economico di Galaxy Flip 1, almeno secondo Tron, un leaker ritenuto abbastanza affidabile, che crede che il prezzo del nuovo modello di foldable a conchiglia sarà inferiore di ben 500 dollari rispetto a quello del vecchio Flip 5G.

Scopriamo insieme il resto.

LEGGI ANCHE: Samsung presenta due piccoli capolavori: i Book Pro e Book Pro 360

I due nuovi modelli pieghevoli di Samsung

Galaxy Z Fold 3

Galaxy Z Fold 3 – MeteoWeek.com

La prima conferma vera e propria importante riguarda la fotocamera sotto il display: è il primo pieghevole con fotocamera sotto il display, recita la frase che si intravede nella prima immagine leakata.

Troverebbe così conferma l’ipotesi avanzata nei blog sull’integrazione della tecnologia UDC che farebbe così il suo esordio nel catalogo di smartphone Samsung partendo proprio da un dispositivo pieghevole.

Z Fold 3 sembra mantenere lo stesso form-factor del predecessore.

Il nuovo pieghevole di Samsung prevede che la scocca sarà realizzata con ogni probabilità in metallo ed includerà posteriormente tre sensori disposti verticalmente.

Anche in questo caso, mancano delle conferme ufficiali ma si ipotizza che la configurazione del comparto fotografico sarà composta da: sensore principale da 12MP, uno grandangolare da 12MP ed un teleobiettivo 3x.

I due display sappiamo già che supporteranno entrambi la frequenza di aggiornamento a 120Hz e saranno compatibili con la S-Pen (presente nell’immagine sopra).

Contrariamente a quanto proposto con la serie Note, tuttavia, il celebre accessorio non potrà contare su un slot dedicato che gli consentirà di essere riposto all’interno del dispositivo.

Lato processore, infine, pare che Samsung abbia deciso ancora una volta (Z Fold 2 aveva uno Snapdragon 865+) di fare affidamento su un chipset di casa Qualcomm, più precisamente lo Snapdragon 888.

LEGGI ANCHE: Samsung e Olympus insieme per creare delle fotocamere professionali per smartphone

Galaxy Z Flip 3

Galaxy Z Flip 3 – MeteoWeek.com

Ricordando che si tratta soltanto di ipotesi di un leaker, possiamo immaginare che lo Z Flip 3 non avrà un processore Qalcomm Snapdragon 888.

Anche il comparto fotografico sarà “ridotto”: due sensori soltanto, entrambi da 12 MP (e la selfie cam frontale da 10 MP).

Il pieghevole a conchiglia di Samsung si mostra in quattro (o 8 secondo i rumors) colorazioni, almeno secondo le immagini rilasciate .

Di contro, però, il nuovo Z Flip 2021 avrà una struttura e una cerniera più robuste e un resistentissimo vetro Gorilla Glass Victus.

Questo modello includerà alcune importanti differenze.

  • Display: Z Flip 3 presenterà un display esterno decisamente più grande rispetto a Z Flip. Si passerà dagli 1,1″ del primo modello, agli 1,83″ del nuovo. Una caratteristica, questa, che permetterà di rendere più agevole l’interazione con notifiche o controlli multimediali.
  • Scocca: il corpo di Galaxy Z Flip 3 sarà “diviso in due” e presenterà dunque una parte colorata (si dice ci saranno sino a 8 colorazioni differenti) ed una scura a contrasto. Quest’ultima sarà il luogo dove troveranno spazio il display esterno e la doppia fotocamera da 12+12MP

Ma veniamo al dunque: quanto costerà (secondo Tron, ovviamente) il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 3? Il leaker ipotizza un prezzo di 999 dollari o al massimo 1.099 dollari.

Il precedente Galaxy Z Flip 5G, per confronto, arrivò sul mercato con un prezzo di lancio di 1.499 dollari.