Urbanista Los Angeles, le prime cuffie true wireless che riescono ad auto-ricaricarsi

Le Urbanista Los Angeles rappresentano le prime cuffie nella storia dotate di auto-ricarica ad energia solare: tramite questa funzione il tempo di utilizzo è virtualmente infinito. In realtà il meccanismo di conversione della luce permette di fornire livelli di carica anche da fonti di luce al chiuso. Possiedono la cancellazione attiva del rumore e sono pienamente compatibili con iOS, Android e Windows

urbanista los angeles
Le Urbanista Los Angeles sfruttano un piccolo sistema a celle solari per captare la luce e convertirla in energia. – MeteoWeek.com

Ormai lo standard per l’ascolto della musica dal proprio smartphone o PC è rappresentato dalle cuffie e auricolari true wireless, ossia cuffie e auricolari senza fili che sfruttano la connessione via Bluetooth con il dispositivo scelto. La grande comodità di questi apparecchi audio è che non possiedono alcun filo, rendendole la scelta perfetta per moltissime persone: sia chi pratica sport, sia chi si sposta di frequente per lavoro, sia per chi adora ascoltare musica o podcast durante delle rilassanti passeggiate.

Come già detto, ne esistono di due tipologie: gli auricolari, molto più piccoli e solitamente inseriti in un case per conservarli e ricaricarli, e le cuffie over ear/on ear, per capirci le tradizionali cuffie “a padiglione” con cuscinetti. Proprio a quest’ultima categoria appartengono le Urbanista Los Angeles, nuove cuffie prodotte dal marchio audio svedese lifestyle che introducono una novità assoluta nel settore.

Leggi anche: LG Tone Free FN7, gli auricolari true wireless che si disinfettano da soli

Urbanista Los Angeles: le prime cuffie a ricarica automatica con luce solare

Nelle scorse ore Urbanista, brand lifestyle audio svedese, ha annunciato ufficialmente le Urbanista Los Angeles, ossia le prime cuffie in grado di auto-ricaricarsi con la luce solare. Si tratta del primo dispositivo in questa fascia di prodotti a presentare una funzionalità simile.

Le cuffie in questione infatti possiedono una tecnologia green, che permette loro di ricaricarsi in autonomia sfruttando la luce all’aperto e convertendola in energia per la batteria interna. A dir la verità possono convertire in energia anche la luce al chiuso, dunque la luce artificiale dentro casa o dentro altri luoghi pubblici. Il meccanismo è stato realizzato in collaborazione con Exeger, società di innovazione svedese a capo della tecnologia a celle solari: tale tecnologia in particolare sfrutta il materiale Powerfoyle, che per l’appunto è in grado di convertire in energia qualsiasi luce captata.

L’azienda ha portato un esempio concreto: con un’ora di utilizzo all’aperto in una giornata di sole, le Urbanista Los Angeles permettono fino a tre ore di riproduzione musicale. Qualora fosse necessario ricaricarle, sarà sufficiente ad esempio metterle sulla finestra: la luce solare provvederà a fornire la ricarica adeguata.

urbanista los angeles
Il sistema di ricarica garantisce batteria potenzialmente infinita. – MeteoWeek.com

Prezzo e disponibilità del prodotto

Le cuffie Urbanista Los Angeles promettono di essere rivoluzionarie, come sostiene anche il CEO dell’azienda Anders Andreen: “Le Urbanista Los Angeles sono, in un unico prodotto, tutto ciò che rappresentiamo come marchio. Unendo innovazione, sostenibilità e tutte le caratteristiche che potresti desiderare in una cuffia, Urbanista Los Angeles sono progettate per chi segue uno stile di una vita sempre in movimento. Siamo orgogliosi di collaborare con Exeger e con la loro tecnologia all’avanguardia per portare una vera novità mondiale assoluta sul mercato”.

Leggi anche: B&O lancia Beoplay Portal, le cuffie wireless di lusso per console Xbox

Il prodotto non è ancora disponibile all’acquisto: sarà presto disponibile al pre-order sul rispettivo sito ufficiale. Il prezzo confermato è pari a 199€ e sono compatibili con dispositivi iOS, Android e Windows.