La Marina Britannica avrà tute in stile Iron Man per la lotta alla pirateria marina

Una tuta in grado di far volare, stile Iron Man, i piloti della Marina Britannica, per scongiurare la pirateria via mare.

Jetpack della Gravity Industries – MeteoWeek.com

Basta alzare lo sguardo per captare Iron Man che vola sul cielo sopra gli oceani, pronto a sconfiggere il crimine.

Un nuovo film degli Avengers? (nonostante la fine di Endgame… tasto dolente)

No, la realtà.

Secondo gli esperti, il jetpack in questione potrebbe rappresentare un importante passo verso il futuro non solo nel campo medico-sanitario, ma anche in quello militare.

La marina inglese, per la sua ultima esercitazione navale, ha utilizzato le futuristiche tute jetpack per volare da un imbarcazione all’altra.

La Royal Navy britannica ha tenuto a specificare che i militari che indossano le jet suit in realtà sono piloti della Gravity Industries, ma il video ottiene comunque il suo effetto: viene mostrato l’assalto della fregata HMS Tamar della Royal Navy da parte di uomini in mimetica dotati di tuta con motori a reazione.

LEGGI ANCHE: Uomo ‘inchiodato’ dall’IA finisce in carcere per errore: la faccia non è la sua

La tuta stile Iron Man

Iron Man – MeteoWeek.com

La Gravity Industries, società che ha brevettato la tuta, ha dichiarato che il jetpack è “sempre più visto come una rivoluzione nelle capacità tattiche di molte forze speciali e ha un’applicazione molto più ampia oltre all’imbarco marittimo”.

I marines inglesi sono riusciti a compiere la missione con maggiore facilità del previsto, tutto grazie all’attrezzatura a disposizione che richiama alla mente l’Iron Man dei film Marvel.

Con il jetpack, i militari sono stati in grado di ottimizzare i tempi, lanciandosi da un’imbarcazione che sfrecciava ad alta velocità per atterrare a bordo di una “nave nemica”.

l jetpack non ha solo uno scopo bellico, anzi la visione della società è quella di poterlo implementare in più settori possibili.

Ad esempio, l’attrezzatura è stata sperimentata per operazioni di soccorso medico a distanza, rivelandosi fondamentale per raggiungere luoghi remoti in modo più rapido ed efficace.

LEGGI ANCHE: La sfida di Elon Musk nella ricerca sugli impianti neurali

La prima missione di esercitazione

Fotogramma preso dal video dell’esercitazione – MeteoWeek.com
I finti militari si spostano da gommoni che seguono la fregata usando la jet suit sviluppata da Gravity Industries, volano come Iron Man contemporanei e atterrano sul ponte della nave britannica per poi srotolare una scaletta a corda per permettere la risalita da parte dei compagni di assalto.

Nel video, si vede un Royal Marine scollegare immediatamente i jet montati sul braccio e tirare fuori una scala.

Dopo che la scala è stata fissata, tira fuori quella che sembra essere una pistola. L’esercitazione è durata tre giorni e si tratta di una delle missioni marittime più complesse e pericolose in assoluto, hanno impegnato la fregata della Royal Navy HMS Tamar, in servizio solo dal dicembre 2020.

Ma non è la prima volta che la jet suit viene mostrata, e anche la collaborazione tra la britannica Gravity Industries e la marina di sua maestà vanta precedenti.

Non sono state fornite caratteristiche sulla jet suit utilizzata, se non che utilizza motori a reazione per un potenza complessiva di 1.000 cavalli, la quale viene combinata e tenuta a bada dal pilota e dall’equilibrio del corpo umano.