Samsung e Olympus insieme per creare delle fotocamere professionali per smartphone

Secondo le indiscrezioni, la nuova collaborazione Samsung x Olympus, è più vicina di quanto credessimo.

Samsung Galaxy S22 Ultra: le prime immagini di fantasia – MeteoWeek.com

Samsung è sinonimo di novità, e noi lo sappiamo bene.

Una delle voci che, negli ultimi giorni, si è fatta sempre più insistente parla di un’imminente partnership tra i sudcoreani ed il colosso Olympus per scatti fotografici senza precedenti.

Il primo dispositivo con questa caratteristica potrebbe arrivare già quest’estate e si pensa che, per il prossimo anno, il Samsung Galaxy S22 Ultra ne sarà la massima espressione.

Da qualche giorno si parla di Samsung Galaxy S22 Ultra ossia il successore dell’attuale serie Galaxy S21 che l’azienda sudcoreana ha presentato durante lo scorso mese di gennaio, con un rinnovamento oltre che estetico soprattutto tecnico nel comparto fotografico.

Ovviamente tutte le immagini che troverete nell’articolo, sono di pura fantasia.

Ora le indiscrezioni arrivate in rete non fanno che parlare di quello che sarà lo step successivo a livello fotografico per il top di gamma dell’azienda ossia a quello che Samsung punterà per il prossimo anno.

Quando non varrà quasi più la pena comprare una reflex, ma basterà usare lo smartphone.

Le indiscrezioni non fanno che parlare di un salto prestazionale incredibile per il Galaxy S22 futuro che addirittura potrebbe possedere un sensore capace di scattare foto fino a 200 megapixel grazie alla collaborazione con lo storico marchio fotografico Olympus.

La prossima collaborazione tra Olympus e Samsung sta facendo impazzire il web.

Le notizie in merito, infatti, si susseguono l’una dopo l’altra e benché ancora manchi l’ufficialità ci sono ottime speranze che le cose vadano proprio così. Ed è quello che sperano tutti i fans del marchio sudcoreano dal momento che la tecnologia Olympus sugli smartphone Samsung significherebbe qualità fotografica senza alcun precedente per un dispositivo mobile.

LEGGI ANCHE: Samsung sta pensando ad uno smartphone che si piega due volte

Samsung Galaxy S22 Ultra: deduzioni

Olympus per Samsung – MeteoWeek.com

Il nuovo e ipotetico Galaxy S22 di Samsung scatterà probabilmente a 200 megapixel ma, attenzione, non avrà un vero sensore da 200 MP.

In questo caso non avrebbe senso implementarlo fisicamente su di uno smartphone per difficoltà, collegate alla dimensione del sensore ma anche nel rendere più pesante il file scattato e dunque più lenta anche la scrittura e l’archiviazione più difficoltosa.

Se è vero che Samsung e Olympus stanno per stringere una partnership, è molto probabile che il primo risultato potrebbe già arrivare nel corso di quest’estate.

C’è chi vocifera, infatti, che il primo smartphone “firmato” da Olympus possa essere il Galaxy Z Fold 3, il cui lancio è previsto, appunto, nei prossimi mesi.

Il Samsung Galaxy S22 Ultra (o presunto tale, dal momento che il nome non è mai stato confermato ma neanche negato) sarà, invece, il primo esempio del prossimo anno.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy A52: al debutto ufficiale lo smartphone con il 5G per tutti

La partnership che stavamo aspettando

La partnership che stavamo aspettando – MeteoWeek.com

E’ possibile che l’azienda sudcoreana grazie alla collaborazione con Olympus possa effettivamente scattare foto a 200 MP.

Come è possibile?

 Utilizzando appunto lo stabilizzatore sul sensore.

E’ questa la vera novità che potrebbe rivoluzionare il genere degli smartphone.

In questo caso infatti proprio Olympus potrebbe venire in aiuto a Samsung con la sua esperienza in fatto di alte risoluzioni sugli scatti dovute sostanzialmente proprio alla stabilizzazione del sensore che può meticolosamente scattare più foto nello stesso momento per poi accorparle e rendere possibile uno scatto da megapixel elevati.

Chiaramente oltre ad un lavoro minuzioso dell’algoritmo dello smartphone, una foto da 200 megapixel, potrebbe risultare possibile in condizioni di luce vantaggiose.

Che sia l’arrivo dello smartphone per eccellenza?