Resident Evil Village già premiato dalla stampa internazionale: nuova pietra miliare?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:54

Resident Evil Village è in uscita domani, 7 maggio, ed è già stato recensito dalla maggior parte della stampa nazionale e internazionale. Quello che emerge finora è un quadro decisamente positivo per il nuovo videogioco survival horror di CAPCOM, dato che ha ricevuto voti piuttosto alti. Potrebbe trattarsi di una nuova pietra miliare nei titoli horror?

resident evil village
Resident Evil Village ha ricevuto ottimi voti dalla stampa internazionale. – MeteoWeek.com

Dopo il successo di Resident Evil 7: Biohazard, CAPCOM ha deciso di proseguire la serie principale di videogiochi survival horror con la produzione di Resident Evil Village. Riconosciuto come una delle saghe preferite dagli utenti su console, Resident Evil mischia orrore ad esplorazione e sopravvivenza, il tutto unito ad un cast di personaggi che non ha quasi mai deluso.

Il capitolo Village arriva in un momento molto particolare, coincidente con la nuova generazione di console PS5 e Xbox Series X/S, che introducono nuove opportunità per gli sviluppatori: opportunità soprattutto sul fronte della grafica ma anche del sonoro. Ad esempio su PS5 ci si potrà godere il titolo interamente con l’audio 3D (utilizzando cuffie che lo supportano) per un’immersione davvero totale nella terrificante esperienza.

La stampa internazionale ha già avuto modo di recensire in anticipo il titolo, e quello che emerge è un quadro davvero positivo per l’ultima fatica di CAPCOM.

Leggi anche: Discord sbarca su PlayStation: un accordo storico per il mondo del gaming

Resident Evil Village: la critica lo premia a voti (quasi) pieni

Come per ogni nuova uscita videoludica, la fonte principale per comprendere l’opinione della stampa internazionale è Metacritic, sito in cui è possibile raccogliere le votazioni assegnate ad un determinato titolo dai principali siti specializzati.

Dando un’occhiata ai voti assegnati a Resident Evil Village emerge un quadro davvero brillante per il nuovo videogioco survival horror di CAPCOM: la critica internazionale lo ha premiato con voti piuttosto buoni, lasciando intendere che potrebbe trattarsi di una nuova pietra miliare nel suo genere.

Per capire meglio cosa intendiamo, ve ne riportiamo alcuni: ad assegnare un 9 pieno sono stati PlayStation Universe, Screen Rant, Push Square, We Got This Covered, WellPlayed, Destructoid, GameByte, GameMAG. C’è anche qualche 8, assegnato da TrueGaming, VGC, Comicbook.com e GamesBeat. I voti più bassi, corrispondenti a 6.5 e 7, provengono da Metro GameCentral, GamesRadar+ e Stevivor.

resident evil village
Riuscirà ad imporsi come nuova pietra miliare del genere horror? – MeteoWeek.com

E’ facile notare che Village è stato senz’altro promosso, ma non a pieni voti: il titolo senz’altro presenta qualche difetto, sia tecnico sia di gameplay. Ciò che accomuna tutte le recensioni comunque è la generale opinione di un titolo immersivo, che potrebbe rappresentare uno dei migliori della saga di Resident Evil grazie alla sua ambientazione e all’esperienza survival.

Leggi anche: Resident Evil Infinite Darkness: trapelano da Netflix nuove informazioni

Disponibilità del titolo

Vi ricordiamo che Resident Evil Village sarà disponibile a partire da domani, 7 maggio 2021, su tutte le principali piattaforme: PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Google Stadia. Sarà acquistabile sia in forma fisica nei punti vendita, sia in download digitale diretto nella propria console. Le versioni per le console della precedente generazione avranno qualche limitazione a livello tecnico, dovute all’hardware meno recente.