Arriva il nuovo Amazon Fire HD 10: ecco i dettagli del tablet, ancora più potente

Amazon ha presentato ufficialmente il suo nuovo Fire HD 10, tablet molto apprezzato per la completezza offerta nell’utilizzo base quotidiano e per la gamma di prezzo sotto la media. Tra le novità si segnala la nuova CPU octa-core, una batteria in grado di garantire fino a 12 ore di autonomia e la funzione Split Screen, nuova feature in assoluto per Fire OS

amazon fire hd 10
Amazon ha annunciato il nuovo Fire HD 10, con diverse novità soprattutto a livello hardware. – MeteoWeek.com

Come è ben noto agli utenti appassionati Amazon ha lanciato ormai da diverso tempo la sua gamma di prodotti tech. Pensiamo ad esempio ad Amazon Fire Stick, una chiavetta con presa HDMI che trasforma qualsiasi televisore in una Smart TV, rendendo possibile l’utilizzo di diverse applicazioni come social network, Netflix, Prime Video e così via. O ancora, pensiamo a Echo Dot, altoparlante intelligente con Alexa integrata, un prodotto a dir poco amato da tantissime persone e utilizzato nella quotidianità.

Tra tutti i prodotti a marchio Amazon rientra anche Fire HD, tablet che è stato riproposto dal colosso degli e-commerce nella sua più recente versione ufficiale.

Leggi anche: Amazon Music introduce i podcast per gli utenti italiani: ecco i dettagli

Nuovo Amazon Fire HD 10: il tablet dal prezzo accessibile perfetto per l’utilizzo base

Come ben saprete, se siete già a conoscenza dei tablet di Amazon saprete benissimo che Amazon Fire HD è un prodotto destinato ad un pubblico senza esigenze particolarmente elevate. E proprio per questo ha riscosso un largo successo in ogni sua versione pubblicata, anche e soprattutto grazie al prezzo decisamente inferiore alla media degli altri tablet di marchi più noti.

Il nuovo Amazon Fire HD 10 promette di mantenere il trend del rapporto tra qualità e prezzo, introducendo però una serie di nuove caratteristiche e funzionalità davvero interessanti, che rivoluzionano il prodotto rispetto ai modelli precedenti. In primis è stato introdotto un nuovo processore octa-core da 2,0 GHz e 3 GB di RAM, che rendono il tablet ancora più reattivo e fluido e adatto all’utilizzo di moltissime applicazioni, anche pesanti; è stato rinnovato lo schermo, ora Vivid 10.1″ con risoluzione a 1080p Full HD con oltre due milioni di pixel e la batteria è stata nettamente migliorata, con un autonomia promessa di 12 ore.

Un’importante novità riguarda anche Fire OS, il sistema operativo installato nel tablet: ora supporta la modalità split screen per le applicazioni compatibili, novità assoluta. In altre parole potrete affiancare due app aperte nello stesso momento, come ad esempio OneNote e un ebook per leggere e prendere appunti.

amazon fire hd 10
Uno scorcio della modalità Split Screen introdotta su Fire OS. – MeteoWeek.com

Tra gli altri dettagli segnaliamo l’audio Dolby Atmos, una capienza della memoria interna pari a 32 o 64 GB (con possibilità di estenderla fino a 1 TB, tramite scheda microSD esterna) e fotocamera frontale da 2 MP.

Leggi anche: Amazon lancia dei virtual tour a dir poco eccentrici: vuoi partecipare?

Prezzo e disponibilità

Amazon Fire HD 10 è già disponibile al preorder nelle due versioni da 32 e 64 GB, al prezzo base di 149,99€. Sono anche disponibili cover in colore nero, lavanda, denim e verde oliva. Un prezzo leggermente superiore ad alcuni dei modelli precedenti ancora acquistabili su Amazon, ma che in compenso offre più potenza e in generale più risorse per garantire produttività e intrattenimento al meglio.