Ti piacciono gli smartphone compatti? L’Asus ZenFone 8 Mini ti stupirà

Asus si prepara al lancio del suo nuovo smartphone compatto ZenFone 8 Mini: avrà caratteristiche da top di gamma per favorire il rilancio dell’azienda sul mercato

asus zenfone 8 mini
La serie Asus ZenFone 7, predecessore dei nuovi modelli che verranno lanciati a breve dall’azienda taiwanese – MeteoWeek.com

Dopo una netta flessione delle vendite registrata nel 2020, la divisione smartphone di Asus vuole tornare a dire la sua. Quest’anno l’azienda con sede a Taiwan sembra infatti intenzionata a riprendere campo, e uno dei simboli di questa ripresa potrebbe essere lo ZenFone 8 Mini. Le prime indiscrezioni su questo modello sono trapelate online già nel mese di febbraio, con alcuni siti che lo hanno addirittura indicato come una possibile alternativa Android all’iPhone 12 Mini. L’idea di base dello ZenFone 8 Mini è infatti quella di essere caratterizzato da specifiche da top di gamma, racchiuse in una piccola scocca. Insomma, come dice il proverbio: nella botte piccola c’è il vino buono. Ma vediamo cosa si sa finora del nuovo ZenFone 8 Mini.

Asus ZenFone 8 Mini: le caratteristiche trapelate finora

Quella di Asus è una vera e propria sfida al mercato e a sé stessa, considerando che negli ultimi periodi gli smartphone compatti stanno facendo registrare dati di vendita deludenti. Tra questi rientra proprio l’iPhone 12 Mini: sembra infatti che la maggior parte degli utenti si sia adattato a degli schermi di dimensioni maggiori.

LEGGI ANCHE: Gamer da record: a 86 anni completa più di 300 titoli, è un primato

Lo ZenFone 8 Mini parte quindi in svantaggio, ma le sue potenzialità sembrano ottime e Asus non sembra assolutamente intenzionata a rinunciare al progetto. Negli ultimi giorni è infatti trapelata una certificazione TUV che rivela il supporto alla ricarica rapida a 30W. Un dettaglio importante, che indica che il lancio del dispositivo potrebbe avvenire a breve.

asus zenfone 8 mini
Il documento che rivela lo sviluppo del supporto alla ricarica rapida a 30W per lo ZenFone 8 Mini – MeteoWeek.com | fonte: AndroidWorld

Inoltre, una fuga di notizie ha permesso di conoscere qualche dettaglio in più relativo allo ZenFone 8 Mini, noto nei laboratori dell’azienda taiwanese con il nome in codice ASUS_I006D:

  • Display OLED FHD+ (2400×1080 pixel) da 5,92 pollici con refresh rate (frequenza di aggiornamento) a 120Hz
  • Processore Qualcomm Snapdragon 888
  • GPU Adreno 660
  • 8GB di RAM
  • 128GB di memoria interna

Il comparto fotografico dovrebbe essere composto da due fotocamere posteriori e una fotocamera frontale: quella principale sarà una Sony IMX686 da 64MP, mentre la secondaria potrebbe incorporare un sensore Sony IMX663. I dettagli relativi a fotocamera frontale, batteria, altre specifiche e prezzo sono ancora ignoti, anche se ci aspettiamo sicuramente novità nelle prossime settimane.

LEGGI ANCHE: IKEA ed ASUS insieme per creare accessori per gamer professionali

Per quanto riguarda le ipotesi sulla data di lancio, pensiamo che l’Asus ZenFone 8 Mini potrebbe debuttare nell’estate, considerando che la serie ZenFone 7 è stata presentata nell’agosto 2020.