Google Pixel Watch, le prime immagini: ma quando esce?

Lo smartwatch di Google è realtà: il Pixel Watch potrebbe essere lanciato sul mercato entro l’autunno e sarà dotato di funzioni di prim’ordine. Scopriamo quali

google pixel watch
Le prime immagini del Google Pixel Watch – Meteoweek.com

Da molto tempo circolano anticipazioni e indiscrezioni – sempre rivelatesi infondate – su uno smartwatch a marchio Google. Eppure, questo sembra finalmente essere l’anno buono, o almeno è così secondo il leaker Jon Prosser. Egli – in un breve video pubblicato su YouTube, visibile sotto – ha infatti fornito una serie di render dello smartwatch, segnalando che il 2021 sarà l’anno del Google Pixel Watch. Più precisamente, il nome in codice del prodotto sarebbe “rohan” e secondo il leaker questi render sarebbero stati prodotti dallo stesso colosso tecnologico di Mountain View. Per questo, anche se in maniera un po’ audace, possiamo affermare che quelle mostrate da Prosser potrebbero essere le prime immagini del Google Pixel Watch. Non si tratta ovviamente di foto ufficiali, in quanto Google non mai confermato di star lavorando concretamente alla produzione di uno smartwatch.

Ma cosa mostrano questi render e quali potrebbero essere le funzioni incluse nel primo smartwatch di Google? Scopriamole insieme.

LEGGI ANCHE: Google si schiera “per errore” contro un’inchiesta giornalistica: ecco perché

Google Pixel Watch: immagini, caratteristiche e previsioni sulla data di lancio

I render mostrati da Prosser – che, ricordiamo, assicura siano stati realizzati da Google – mostrano uno smartwatch circolare, con un display 2.5D e un solo pulsante fisico sul lato destro. Un design minimalista e con pochi bordi, a differenza di molti altri modelli in commercio. Lo schermo dovrebbe essere AMOLED e il tasto dovrebbe permettere di interagire col sistema, scorrendo tra le app e selezionandole, andando quindi a integrare i controlli touch dello schermo. Ovviamente, il sistema operativo sarà Wear OS, sviluppato dalla stessa Google. Secondo Prosser, in occasione del lancio del Pixel Watch, l’azienda potrebbe effettuare un importante rinnovamento dell’interfaccia utente. Certa è la presenza di Google Assistant, ovviamente utile per i comandi vocali grazie all’intelligenza artificiale.

google pixel watch
Un Pixel Watch con cinturino azzurro – MeteoWeek.com

Il bracciale è in gomma e dà al dispositivo un’aria sportiva: tuttavia Google dovrebbe offrire numerosi quadranti e almeno 20 diversi cinturini, in modo da dare spazio alla personalizzazione. Con ogni probabilità, dopo l’acquisto di Fitbit, ci aspettiamo che Pixel Watch faccia del rilevamento dell’attività fisica uno dei punti cardine. Ma d’altro canto il design semplice e rotondo permette di passare ad un cinturino più elegante per occasioni formali. Insomma, in ogni occasione, il Google Pixel Watch non sarà mai fuori contesto.

Basandoci sui brevetti depositati da Google negli ultimi anni possiamo infine fare qualche supposizione, come l’implementazione di Project Soli. In breve, questa tecnologia – sulla quale Google sta lavorando da qualche anno – permette di analizzare con maggiore precisione i movimenti delle mani degli utenti, permettendo interazioni con lo smartphone senza toccarlo. In questo modo sarà possibile attivare alcune funzioni semplicemente agitando il polso, agitando il pugno e così via.

LEGGI ANCHE: USA, il Google Pixel 4XL salva la vita ad un uomo rimasto privo di sensi

Secondo Prosser, il Google Pixel Watch potrebbe essere lanciato sul mercato entro l’autunno 2021 insieme allo smartphone Google Pixel 6, ma, a parere di chi scrive, questa previsione sembra fin troppo ottimistica. Per quanto riguarda il prezzo, invece, è al momento impossibile fare una previsione: servono infatti ulteriori dettagli e conferme sulle funzionalità che faranno parte del nuovo smartwatch di Google. Non resta quindi che attendere ulteriori novità a riguardo nei prossimi mesi.