LG abbandona la produzione smartphone: l’annuncio ufficiale in arrivo lunedì

Il Korea Times ha riportato la notizia secondo cui il colosso coreano LG sarebbe pronto ad abbandonare la produzione di smartphone. L’annuncio sarebbe in arrivo già lunedì: da parte di LG non è arrivata la smentita, ma piuttosto la conferma sul fatto che presto verrà svelato il futuro della divisione mobile dell’azienda

lg
LG è pronta a dire addio ufficialmente agli smartphone? – MeteoWeek.com

Da molti anni LG, colosso coreano con sede a Seul, è una delle più importanti aziende a livello globale nella produzione di tecnologia di diverso tipo: dagli smartphone alle smart TV (da alcuni considerate tra le migliori in assoluto), dai monitor agli elettrodomestici, fino a soundbar, prodotti per la masterizzazione Blu-Ray/DVD e molto altro ancora.

In particolare a livello smartphone l’azienda coreana è stata sempre molto attiva e ha realizzato prodotti di elevatissima qualità. Ne è un esempio il recente LG Wing, un telefono dal form factor davvero particolare grazie alla presenza di due schermi ruotabili che lo rendono una sorta di motion camera con gimbal.

L’impegno dell’azienda coreana nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie mobile è sempre stato elevatissimo, tuttavia alcuni media suggeriscono che ben presto l’azienda stessa potrebbe dire addio alla produzione di smartphone.

Leggi anche: LG riflette: nel 2021 potrebbe abbandonare la produzione di smartphone

LG: addio alla produzione di smartphone, forse lunedì l’annuncio

A riportare la clamorosa notizia è il Korea Times. Secondo l’autorevole fonte, LG sarebbe pronta a dare l’addio alla produzione di smartphone e la decisione potrebbe essere comunicata in via ufficiale già lunedì 5 aprile. Sempre il Korea Times ha dato qualche dettaglio in più: la decisione sarebbe stata presa in seguito ad una riunione interna del consiglio di amministrazione, dopo mesi e mesi di trattative e riflessioni in tal senso.

D’altronde, già da svariato tempo sono emersi in Rete alcuni rumors a riguardo di questo ipotetico abbandono del mercato smartphone da parte del colosso coreano. Una fonte interna ha rivelato che l’azienda in un primo momento avrebbe pensato di vendere la divisione smartphone ad una società terza; tale scelta però sarebbe stata abbandonata, in favore di un completo abbandono del mercato mobile.

lg
L’azienda è sempre stata impegnata nella produzione di smartphone di volta in volta innovativi: LG Wing ne è un esempio. – MeteoWeek.com

Il punto di vista e le dichiarazioni dell’azienda

Sempre in merito ai rumors e alle voci che si sono rincorse nei mesi scorsi, una in particolare suggerisce l’ipotetica veridicità della notizia data dal Korea Times. Infatti, in occasione della presentazione dei risultati fiscali ottenuti nel quarto trimestre del 2020, LG aveva affermato che avrebbe “valutato attentamente” quale direzione intraprendere per il mercato mobile, al fine di “verificare l’attuale e futura competitività”.

Parole piuttosto eloquenti, che sembrano rispecchiare oltretutto le dichiarazioni emerse a seguito della notizia del Korea Times. LG infatti ha risposto affermando che “non c’è niente da commentare” dal momento che tutto ciò che possiamo dire è che ogni possibilità è aperta. Sebbene non possiamo ancora confermarlo, annunceremo il futuro della divisione mobile“.

Leggi anche: LG Tone Free FN7, gli auricolari true wireless che si disinfettano da soli

Insomma, tutte le dichiarazioni sembrano convogliare le ipotesi verso l’effettivo abbandono del mercato smartphone: lunedì la sentenza di addio, oppure la smentita di tutto.