News

Giovani “hacker della DAD” denunciati: sabotavano le lezioni a distanza

La Polizia di Stato di Genova, con la coordinazione dalla rispettiva Procura della Repubblica, ha identificato tre giovani studenti facenti parte di gruppi Telegram e Instagram che si davano al “sabotaggio” delle lezioni a distanza. Fra loro anche un minorenne

Hacker della DAD denunciati per aver sabotato le lezioni a distanza. – MeteoWeek.com

Dopo lo scoppio della pandemia da COVID-19, in tutto il mondo i vari governi hanno dovuto adattarsi alla nuova situazione, facendo sì che molte delle attività prima in presenza si siano potute svolgere a distanza. Tra queste ovviamente rientra la scuola, luogo particolarmente idoneo alla diffusione del contagio e che necessita per forza di cose di uno svolgimento a distanza.

La didattica a distanza, abbreviata DAD, è ancora oggi uno delle tematiche scottanti quando si parla di istruzione in Italia. Il passaggio alle zone rosse comporta l’obbligo di sostenere l’intera didattica da remoto, con il docente a casa propria/in aula a sostenere la lezione in streaming agli alunni a casa. Questo comporta svariate conseguenze, e alcuni studenti hanno colto l’opportunità per “sabotare” le lezioni sostenute dai propri docenti.

Leggi anche: Minori e social, in arrivo una versione di Instagram per gli under 13?

Gli “hacker della DAD”: lo svolgimento del sabotaggio

Tre giovani studenti, di cui uno minorenne, residenti nelle province di Milano e di Messina sono stati identificati nell’ambito di un’indagine svolta dalla Polizia di Stato di Genova, coordinata dalla Procura della Repubblica del rispettivo capoluogo ligure. I tre giovani in realtà facevano parte di due folti gruppi, iscritti al social Instagram e all’app di messaggistica Telegram, che si erano organizzati in modo strutturale proprio al fine di provocare disturbo e “sabotare” le lezioni in DAD.

Già dal primo lockdown molti insegnanti avevano proceduto a sporgere denuncia ai propri Dirigenti scolastici in merito a possibili attività di disturbo alle rispettive lezioni. La complessa indagine ha condotto all’identificazione del modo preciso in cui operavano i giovani: procedevano a condividere il link d’accesso della lezione nei canali comunicativi sopra citati, e gli altri partecipanti si occupavano di entrare e disturbare la lezione, provocandone la sospensione forzata.

Tra i tre giovani denunciati figura anche un minorenne. – MeteoWeek.com

Ciò che faceva sentire al sicuro questi studenti è l’apparente totale anonimato garantito dalle due piattaforme utilizzate, tant’è che tra i messaggi apparsi in questi gruppi è stato scritto anche il seguente: “Intanto la Polizia Postale non ha tempo da perdere nel cercare di trovarci”.

Cosa rischiano i denunciati

I tre ragazzi denunciati hanno ammesso le proprie colpe: ora dovranno però rispondere di reato, e in particolare di interruzione di pubblico servizio nonché di accesso abusivo ad un sistema informatico/telematico.

Leggi anche: Facebook, su forum di hacker in vendita i dati di 36 milioni di utenti italiani

Le perquisizioni condotte dal Compartimento Polizia Postale di Milano e della Sezione di Messina hanno condotto al sequestro di alcuni dispositivi informatici quali smartphone, tablet e PC. I dispositivi in questione ora verranno analizzati dalle forze dell’ordine al fine di valutare anche la compartecipazione al sabotaggio di altri studenti iscritti ai gruppi sopra citati.

Alberto Baldiotti

Published by
Alberto Baldiotti
Tags: DADhacker

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago