Come leggere i messaggi eliminati su Whatsapp

WhatsApp, per scoprire cosa c’è sotto quel “questo messaggio è stato eliminato” che tanto vi da fastidio. Ecco come fare.

Whatsapp – MeteoWeek.com

Quante volte ci è capitato di pentirci di un messaggio inviato su Whatsapp e cancellarlo nel minuto esatto dopo averlo inviato?

Peccato per la scritta che fa intendere l’eliminazione di un messaggio da parte nostra, che possiamo benissimo sostituire con “Ho sbagliato persona!” ad una richiesta di chiarimento da parte dell’altra persona.

Ma quando dall’altra parte ci siamo noi?

La curiosità di sapere cosa ci fosse scritto? E’ tanta.

Ora, è possibile leggere anche messaggi cestinati. Scopriamo come.

Gli utenti su WhatsApp infatti stanno cercando da tempo una funzionalità che permetta di recuperare in maniera clandestina quei messaggi che si trovano cancellati all’interno della chat.

Secondo quanto riportato sarebbe venuto fuori un nuovo metodo non ufficiale che però risulterebbe almeno per il momento gratuito e legale al 100%.

Ma di questo, parliamo dopo. Ecco prima cosa potete installare.

Come leggere i messaggi eliminati su Android

Su Android – MeteoWeek.com

Ci sono due applicazioni che fanno al caso nostro:

  • Unseen: Si tratta di un’applicazione davvero efficiente e leggera, che non occupa troppo spazio. Il suo funzionamento è poi molto semplice; aperta Unseen per la prima volta, bisogna selezionare le app di messaggistica per le quali vogliamo attivare il servizio. A quel punto quando riceveremo un nuovo messaggio (ad esempio su Whatsapp), arriveranno due notifiche: la prima è ovviamente quella dell’applicazione, la seconda invece proverrà da Unseen. Di conseguenza se poi quel messaggio ricevuto dovesse essere eliminato dal mittente, Unseen avrà comunque provveduto a registrarlo. Una sorta di segretaria tutto fare.
  • WhatsRemoved+: Il funzionamento di questa applicazione è praticamente il medesimo di quella sopra citata. Una volta scaricata WhatsRemoved+, bisognerà avviarla e accettare i relativi permessi e privacy. Selezionate poi le app alle quali siete interessati e nel momento in cui riceverete da queste un nuovo messaggio, WhatsRemoved+ provvederà a registrare il tutto.

Leggi Anche:


Come scoprire i messaggi eliminati su iOS

Su iOS – MeteoWeek.com

Per Apple invece, il discorso è diverso.

Le alternative sono diverse ma nessuna è immediata quanto quelle descritte per Android. Una applicazione molto simile a quelle elencate prima è:

  •  Watusi: l’applicazione che terrà in memoria le notifiche arrivate su Whatsapp; tuttavia, per poter installare questo software è necessario avere il jailbreak.
  • Dr. Fone; tramite questo tool infatti è possibile recuperare diversi dati, tra i quali anche i messaggi e gli allegati di Whatsapp.

Piccole scorciatoie: voglio vedere i messaggi cancellati di WhatsApp

In alternativa è possibile recuperare i messaggi eliminati andando a reinstallare direttamente Whatsapp; ovviamente assicuratevi prima di aver effettuato il backup delle ultime chat, e procedete poi con la disinstallazione.

Scaricate ed installate nuovamente l’app, verificate i dati richiesti e selezionate “Ripristina cronologia chat” quando vi verrà chiesto. Il sistema recupererà tutti i messaggi relativi all’ultimo backup.

Oppure, un’altra strada potrebbe essere quella di installare l’applicazione WAMR che, senza alcun costo aggiuntivo,  potrete scaricare e tenerla attiva in background, in modo che questa riesca a registrare le notifiche in arrivo con il relativo contenuto.

Così, sarà molto più facile per la nostra curiosità leggere quello che l’altra persona ha voluto nasconderci all’ultimo momento.