Il caso dei Roomba fuori controllo? Pare sia colpa di un aggiornamento ma nel frattempo…

Il Roomba fuori controllo ora ha una spiegazione. Un aggiornamento con un bug in grado di farlo impazzire. I robot aspirapolvere di Roomba hanno smesso di funzionare, andando fuori controllo e diventando ingestibili, a causa di un aggiornamento del software. Risponde l’azienda.

Roomba, i robot per la pulizia impazziti – MeteoWeek.com

Il miglior amico dell’uomo in fatto di pulizia, ha subito un arresto a causa di un aggiornamento andato male.

L’ultimo aggiornamento del software dell’iRobot Roomba, l’aspirapolvere che autonomamente pulisce e spazza i pavimenti delle case di milioni di persone, ha mandato in tilt i dispositivi.

Alcuni utenti hanno riferito che i robot improvvisamente hanno cominciato a comportarsi come se fossero “ubriachi”, sbattendo contro i mobili, perdendo il senso dell’orientamento e non riuscendo a trovare la strada giusta, nonostante fosse proprio quella la loro funzione migliore, l’evitare ostacoli durante la pulizia.

Dove si trova questo problema

Normalmente, i robot Roomba sono in gran parte autonomi poiché mappano le stanze in cui devono passare e lasciano in autonomia il loro dock (porta di ricarica) per farlo.

Il nuovo aggiornamento ha però causato dei guasti irrimediabili se non con un ulteriore aggiornamento, in quanto i robot non riescono funzionare propriamente e a volte rimangono bloccati al centro della stanza.

I bug trovati riguardano i robot aspirapolvere i7 e s9 di iRobot, stando a quanto dichiarato su diversi rapporti presenti su Reddit e Twitter. Un portavoce di iRobot, che produce gli aspirapolvere Roomba, ha affermato che i problemi verranno risolti con un altro aggiornamento software.

Potrebbero essere necessarie diverse settimane.


Leggi Anche:


Il colpevole è l’aggiornamento

iRobot e l’aggiornamento fallato – MeteoWeek.com

Come molti dispositivi domestici intelligenti, i robot Roomba si aggiornano automaticamente, senza aver bisogno di eseguirli manualmente.

Ciò significa che gli utenti potrebbero non essere consapevoli che il loro robot aspirapolvere ha già scaricato il software problematico, e potrebbero accorgersene troppo tardi, magari quando il Roomba va a sbattere contro il mobiletto della televisione, facendola cadere.

Sembra che iRobot stia automaticamente ripristinando il software responsabile. Gli utenti che hanno la versione 3.12.8 del firmware sono quelli che più di tutti stanno riscontrando problemi. Alcuni hanno suggerito su Reddit che tornare indietro e annullare quell’aggiornamento software non risolve alcun problema.

“Abbiamo lavorato con i clienti interessati per ripristinare il software del loro robot. Stiamo anche implementando un aggiornamento per garantire che eventuali problemi simili vengano evitati in futuro”, ha dichiarato iRobot a USA Today.

Dunque, è l’azienda l’unica che può trovare un rimedio effettivo.

Che cos’è il Roomba?

Che cos’è il Roomba – MeteoWeek.com

Un aspirapolvere robot è un apparecchio di pulizia semi-autonomo e spesso a forma di disco in grado di aspirare, spazzare o pulire le superfici senza la guida o il coinvolgimento umano.

Il fascino principale è che sei in grado di trovare più tempo libero durante la giornata spendendo meno di esso per ripulire. Come i migliori elettrodomestici, i robot pulitori sono un vero affare.

L’aspirapolvere robot più noto è della gamma Roomba di iRobot ma ce ne sono molti altri simili in grado di fare un ottimo lavoro di pulizia senza che tu abbia bisogno di alzare un solo dito.

Negli ultimi anni, la tecnologia che alimenta gli aspirapolvere robot è progredita in modo significativo e molti ora utilizzano l’IA (intelligenza artificiale) e altre tecniche di apprendimento automatico per migliorare l’efficienza e l’affidabilità. Alcuni robot aspirapolvere si affidano a un’app dedicata, altri utilizzano pulsanti fisici e alcuni supportano i comandi vocali.