Giocare Cyberpunk 2077 su Tesla? Si potrà, nella nuova Model S

Cyberpunk 2077 e altri giochi potranno essere fruiti sulla nuova Tesla Model S, grazie all’hardware integrato da 10 Teraflops e un display da 17 pollici. A rilanciare l’idea di poter giocare il controverso titolo di CD Projekt è Elon Musk in persona

cyberpunk tesla
Il nuovo modello di S Plaid. – MeteoWeek.com

In tantissimi hanno atteso l’arrivo di Cyberpunk 2077 nel mese di Dicembre. Il titolo, sviluppato dal team polacco CD Projekt, era stato annunciato svariati anni fa, più precisamente nel 2012, e ha ricevuto pochissimi aggiornamenti fino al 2018, anno in cui è stato pubblicato il primo trailer ufficiale nonché il primo video di gameplay, della durata di oltre 40 minuti.

Il gioco cavalca l’onda del genere, per l’appunto, cyberpunk: la città è quanto di più futuristico si possa immaginare, i personaggi possiedono impianti cibernetici e le automobili hanno funzionalità avveniristiche, che sembrano quasi intrecciarsi con i modelli di automobili Tesla, la celebre azienda fondata da Elon Musk.

Proprio Musk ha rilanciato il gioco di CD Projekt, annunciando che potrà funzionare nella nuova Tesla Model S Plaid.

Cyberpunk 2077 e altri giochi: le potenzialità di Tesla Model S

Che Tesla sia l’azienda produttrice di automobili più innovativa al mondo non è un dubbio: le sue auto possiedono un design unico, e le funzionalità al suo interno sono altrettanto incredibili. Ebbene, non devono stupire quindi le caratteristiche della nuova Tesla Model S: autonomia di 840 km, potenza di oltre 1000cv e soprattutto un hardware della potenza di 10 teraflops.

Elon Musk stesso ha confermato che nell’automobile sarà presente una CPU infotainment in grado di riprodurre videogiochi, anche di caratura piuttosto importante a livello tecnico come Cyberpunk 2077 e The Witcher 3. La potenza della CPU, per rendere l’idea, sarà pari a quella di PS5: un vero e proprio sistema da gioco “on the road”.

In particolare va segnalato che tale sistema di infotainment implementerà Tesla Arcade, che consente di giocare a svariati titoli, non solo ai due sopra citati: due esempi sono Stardew Valley e Cuphead. Si potrà, inoltre, giocare anche dai sedili posteriori senza alcun problema.

cyberpunk tesla
Lo schermo avrà una dimensione di 17 pollici. – MeteoWeek.com

Il pannello

Il pannello che consente la fruizione del sistema di infotainment sarà doppio: quello frontale avrà una dimensione di 17 pollici, con risoluzione di 2200×1300, davvero eccellente per il gaming anche se suona curioso dire ciò per un’automobile. Eppure, il visionario Elon Musk è riuscito a pensare anche a questo.

Il pannello ovviamente fungerà anche come modalità di fruizione degli altri contenuti di infotainment, che renderanno l’automobile un vero e proprio centro multimediale a tutto tondo.


Leggi anche:


Prezzo e potenzialità

Potrete quindi giocare a Cyberpunk 2077 su Tesla Model S Plaid, ma quali sono i prezzi? Si parte da 119.000 euro per la Model S Plaid, con autonomia stimata di 628 Km e 3 motori elettrici in grado di sprigionare una potenza pari a 1020cv. La velocità massima stimata è di 322 km/h, con la capacità di passare da 0 a 100 in circa 2,1 secondi.

Si passa, quindi, alla Plaid+, al prezzo di partenza di 140.990 euro e in possesso di 1100cv, nonché un’autonomia di 840km.