Pop Scanner, rivoluzionario, portatile ed eccezionalmente preciso

Lo scanner 3D portatile ad alta precisione (e basso prezzo).

Pop Scanner 3D – MeteoWeek.com

li amanti della stampa 3D hanno un problema con gli scanner ad alta precisione, che sono troppo costosi oppure non all’altezza per portare a termine lavori di un certo livello.

Fino ad ora.

Tra questi due fuochi prova a inserirsi Pop Scanner, strumento ad alta precisione messo a punto dall’azienda cinese Revopoint 3D. Utilizzabile anche da chi non ha esperienza nel campo, poiché fa quasi tutto il software, lo scanner può essere usato con computer e smartphone (tramite l’app dedicata) e offre scansioni con precisione fino a 0,3 millimetri.

Soprattutto per il vostro lato creatività, permette scansioni 3D a colori del corpo umano, di volti e di animali, inoltre fornisce diversi aggiornamenti sulla scansione in corso e sul risultato finale per seguire il processo in tempo reale.

Pesante 200 grammi, quindi trasportabile ovunque, Pop Scanner ha un’altra carta vincente: costa al momento 225 euro (più altri 45 euro per le spese di spedizioni, al via dal prossimo marzo), prezzo che gli ha consentito di raccogliere 1,2 milioni di euro con una campagna di crowdfunding che sarà attiva per altre due settimane.


Leggi Anche:


I migliori scanner 3D in circolazione

SHINING 3d uno Can-S 3d – MeteoWeek.com
  • SHINING 3d uno Can-S 3d per la stampa. In pochi secondi acquisisce l’immagine frontale di un oggetto, mentre impiega appena 4 minuti per effettuare la scansione completa di un oggetto tridimensionale. Una volta tirato fuori dalla sua scatola è facile da assemblare e collegare al PC attraverso la cavetteria inclusa nella confezione. Lavora collegato direttamente tramite porta USB ed è necessaria l’installazione del software per avviare la scansione. È dotato dell’apposito elemento di prova per calibrare lo scanner. Il piatto rotante incluso in dotazione è pensato per dare modo al sensore di elaborare in prospettiva tutti i particolari di un oggetto. È consigliabile ricorrere all’espediente di dipingerlo di bianco per migliorare il contrasto. È adatto a riprodurre i dettagli di oggetti non troppo complessi e ricchi di dettagli, ma soprattutto è necessario considerare che la ditta ha prodotto versioni più avanzate di questo scanner. Ma dal costo decisamente superiore.
XYZprinting 3SH10XEU00B – MeteoWeek.com
  • XYZprinting 3SH10XEU00B Chi non ha un gran budget a disposizione e non sa quale scanner 3D scegliere potrà optare per questo modello compatibile con PC, tablet e Notebook. Il modello dispone di una buona velocità di scansione ed elaborazione che permette di ottenere l’immagine 3D in poco tempo. Oltretutto la distanza di scansione elevata e la sua precisione consentono di catturare l’obiettivo desiderato anche in presenza di molti oggetti. Può essere utilizzato solo su sistemi Windows 8 o superiori, inoltre richiede un PC abbastanza potente (almeno un Intel Core i5) per l’editing delle immagini in 3D. Gli utenti sono rimasti molto soddisfatti dei risultati, anche se hanno commentato l’inadeguatezza dello scanner a scansionare persone intere, cosa che si può fare solo con prodotti molto più costosi.
Makerbot Desktop Scanner 3D – MeteoWeek.com
  • Makerbot Desktop Scanner 3D È stato progettato appositamente per PC potenti in grado di gestire la grafica 3D delle immagini catturate, anche perché sarà necessario fare dei ritocchi prima di poterle stampare correttamente.Gli utenti che lo hanno acquistato e provato lo consigliano specialmente per la scansione di oggetti. Per ottenere un miglior risultato conviene coprire gli oggetti da scansionare con dello spray bianco e adoperare il dispositivo al buio. Sul mercato ci sono scanner 3D professionali molto più performanti di questo, ma che costano il triplo. Chi vuole limitarsi a scansionare qualche oggetto non rimarrà comunque deluso dai risultati.