Prese smart, ecco come cambiano le nostre case

Prese smart per una casa al top: come funzionano e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Prese smart – MeteoWeek.com

Le prese smart sono dei dispositivi intelligenti che consentono di accendere e spegnere i dispositivi elettroni collegati in qualsiasi momento tramite app che possiamo trovare sul nostro smartphone. L’utilizzo delle prese smart, dette anche smart plug, favorisce così il risparmio energetico e la sicurezza, cambiando il modo di vivere la propria casa, rendendola al passo con i tempi.

Negli ultimi anni con la diffusione della domotica e dei dispositivi smart per la casa, anche le prese intelligenti prendono sempre più piede nel mercato e soprattutto è più facile trovarle nelle abitazioni. D’altronde, utilizzare una presa smart è semplice e comodo: è sufficiente collegarla alla presa elettrica a muro, collegarvi i dispositivi elettronici che vogliamo vi siano associati e poi sfruttare la connessione WiFi per controllarne il funzionamento grazie alle app dedicate. Ecco allora come funzionano e quali scegliere.

Come funzionano le smart plug

Le smart plug sono prese da utilizzare in casa che possono essere collegate al Wi-Fi e quindi controllate da remoto con PC o tramite app da tablet e smartphone. Dopo aver collegato la presa smart alle prese a muro, sarà sufficiente scaricare l’app dedicata per accendere e spegnere i dispositivi che vi sono attaccati. Molto semplice e comodo, da poter usare anche quando si è fuori casa.

Questa tecnologia ha un potenziale enorme, perché si comporta come un interruttore dei dispositivi elettronici attivabile da qualsiasi distanza e in qualsiasi momento, che consente anche di programmare l’accensione di un dispositivo piuttosto che un altro. Ad esempio, collegando una smart tv alla presa intelligente, sarà possibile accenderla o spegnerla mentre si è nell’altra stanza, senza dover abbandonare quello che si stava facendo. Oppure, collegare alla presa la macchina del caffè, così programmarne l’accensione allo stesso orario della sveglia e alzarsi dal letto con il profumo del caffè già in cucina e risparmiare magari minuti preziosi.


Leggi Anche:


Quali sono le migliori prese smart

Quali sono le migliori smart plug – MeteoWeek.com
  • Maxcio Dotata di telecomando, questa presa wi-fi ha la funzione di permettere l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici tramite l’app Smartlife, sia per iOS che per Android, oppure tramite pulsante fisico. Prevede il controllo vocale ed è compatibile con Amazon Alexa. Il timer consente di impostare automaticamente lo spegnimento. Si può ricaricare tramite USB. Gli utenti gradiscono la facilità di utilizzo del prodotto e la sua rapidità di installazione. Apprezzati anche i materiali con cui è costruito. Il prezzo è considerato essere ottimo rispetto alla qualità offerta dall’articolo. Anche l’app sembra funzionare senza particolari problemi. Alcuni recensori ritengono che le traduzioni non siano esattamente precise.
  • Meross Questa presa intelligente non necessita di hub, è sufficiente essere connessi al wi-fi di casa. Il prodotto dispone di un app meross per il controllo vocale e remoto, inoltre è connettibile ad Amazon Alexa e Google Home. Prevede una funzione timer per programmare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici. Infine, analizza il consumo energetico.Gli utenti gradiscono molto la versatilità del prodotto, adattabile a prese e ciabatte e collegabile alla televisione e ai Smart Plug. Apprezzato anche il rapporto qualità-prezzo. La funzione controllo remoto viene elogiata. Soprattutto, vengono esaltate l’app e la possibilità di vedere tramite essa i consumi energetici. Le istruzioni sono scarne di informazioni.
  • Houzetek Questa presa è dotata di telecomando e IFTTT per controllare remotamente l’accensione e lo spegnimento mediante l’app Smart Life. Il prodotto è progettato con un design innovativo per resistere ad elevate temperature, surriscaldamento e sovraccarico. Inoltre, tramite il controllo vocale è possibile gestire i dispositivi e le dimensioni sono ridotte.Gli utenti gradiscono il rapporto qualità-prezzo e la comodità di utilizzo derivante dalle ridotte dimensioni del prodotto. È gradita la facilità di utilizzo ed è “semplice” installare l’articolo. Alcuni recensori riferiscono che per avere un forte segnale è necessario posizionarlo vicino al router. Gradito il timer per l’accensione e lo spegnimento automatico.