L’auto elettrica progettata da Sony inizia i test su strada: la multinazionale giapponese per far sfrecciare la sua Vision-S sceglie l’Austria e magnifici paesaggi innevati
Sony inizia a fare sul serio nel settore automotive: dopo aver mostrato al pubblico la propria auto elettrica per la prima volta durante il CES 2020, il gigante tecnologico giapponese “scende in strada”. Ma facciamo un passo indietro: nello scorso luglio il veicolo elettrico Vision-S di Sony era già passato da un semplice prototipo a qualcosa di reale, con l’azienda che aveva annunciato l’intenzione di iniziare a testare il veicolo su strade pubbliche entro la fine dell’anno. Ed è andata proprio così.
Il CES 2021 – in svolgimento, seppur completamente in forma digitale – è infatti risultato il momento perfetto per mostrare i progressi compiuti, esattamente un anno dopo il primo annuncio e presentazione di un’auto elettrica a marchio Sony. L’azienda ha infatti comunicato di aver iniziato a testare la Vision-S in Europa durante il mese di dicembre e ha condiviso una clip che certifica quanto appena detto. Parleremo di questo video più avanti, in quanto è opportuno concentrarsi prima su alcune caratteristiche basilari riguardanti il veicolo in questione.
Leggi anche:
- Un maxischermo nella tua auto? Ce lo mette Mercedes col sistema MBUX
- Sony 360 Reality Audio, la possibilità di sentirsi un concerto da casa
Sony Vision-S: caratteristiche
Al CES 2020, la Sony Vision-S è stata presentata come una concept car che vuole mostrare al mondo le capacità tecnologiche del colosso giapponese. Essa testimonia ovviamente l’interesse concreto dell’azienda nei confronti della “mobilità di domani”: è dotata di 33 sensori di vario genere e sistemi radar che permettono di rilevare e riconoscere persone e oggetti “presenti” all’esterno del veicolo.
Degne di nota le prestazioni: come riportava un anno fa alVolante, l’alimentazione è fornita da una coppia di motori elettrici da 200 kW e, secondo quanto annunciato, la Vision-S passa da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di di 240 km/h. Sony disse che l’auto garantiva una guida autonoma di livello 2, anche se prevede di renderla più autonoma in futuro.
Il video del test mostrato al CES 2021
La clip della prova su strada della Vision-S – disponibile anche su YouTube – mostra l’auto elettrica di Sony sfrecciare in territorio europeo, più precisamente in Austria. Esso non è un paese qualunque, in quanto la Vision-S è realizzata con il supporto della società austro-canadese Magna International, partner principale di Sony per la realizzazione di questo progetto. Il video – che dura poco più di 2 minuti – mostra quindi l’auto di Sony girare prima su un circuito privato, e poi su vere e proprie strade pubbliche, mentre attraversa suggestivi paesaggi innevati. Osservando la clip si nota come Sony e i suoi partner abbiano sviluppato il veicolo molto più di quanto si potesse immaginare, particolarità messa in evidenza dalle inquadrature ravvicinate che fanno risaltare alcuni dettagli del veicolo.
È quindi ormai evidente l’intenzione di Sony di lanciarsi definitivamente nel settore automotive. Non resta quindi che attendere ulteriori informazioni in futuro riguardo ad altre caratteristiche della Vision-S, se non addirittura la data di inizio produzione.