LG Rollable, l’incredibile display che potrebbe accessoriare a breve i prossimi smartphone

Lg Rollable, il telefono arrotolatile debutterà al CES nel 2021.

LG Rollable – MeteoWeek.com

Una nuova era per la casa LG, pronta a far debuttare il suo nuovo prediletto al CES del 2021.

Non è una novità assoluta per noi, diciamo una mezza novità: OPPO ha già mostrato al mondo il suo nuovo arrivato, con una tecnologia simile. Non si tratta di un lancio ufficiale di un dispositivo pronto per il mercato, completo di tutte le specifiche tecniche e di prezzo di vendita, bensì di una prima rapida visione in anteprima.

Ne avevamo già parlato in questo articolo, quando ancora non c’era niente di sicuro.

Cosa sappiamo finora

Come funziona LG Rollable – MeteoWeek.com

LG sta presentando al CES 2021 numerose novità, inclusa la nuova gamma di televisori 2021, il primo monitor OLED 4K e altro ancora, ma il dispositivo che sta scatenando la fantasia di numerosi appassionati di tecnologia è LG Rollable, prototipo di quello che potrebbe diventare il primo smartphone arrotolabile della storia.

L’azienda sud-coreana era da tempo a lavoro su un dispositivo simile, con l’intenzione di porsi in diretta concorrenza con quanto fatto da Samsung con i suoi pieghevoli ed ha spinto sull’acceleratore per portare un prodotto ancora più rivoluzionario ed unico nel suo genere.

Per catturare immediatamente l’attenzione LG ha inserito LG Rollable nei primissimi istanti del suo filmato di presentazione CES 2021. Mentre Jin-Song Kim, responsabile marketing globale di LG, inizia il suo discorso salutando gli spettatori, il terminale prototipo espande il suo schermo scorrendo verso l’alto. Una novità che nessuno si sarebbe mai aspettato.


Leggi Anche:


Uno schermo senza precedenti

Schermo Rollable – MeteoWeek.com

A prima vista assomiglia ad un normale smartphone, ma la tecnologia che nasconde al suo interno, fa si che il pannello OLED implementato, possa allargarsi e richiudersi secondo le scelte dell’utente, riuscendo a trasformare il dispositivo in un piccolo tablet.

È un approccio diverso dalle soluzioni sviluppate da Samsung e Huawei, considerato che fino ad oggi si sono concentrate sulla creazione di device in grado di aprirsi e chiudersi.

l vantaggio di LG Rollable è che non ha necessità di implementare un display secondario esterno e l’interfaccia del sistema operativo con le relative app, che salvo sorprese continuerà ad essere affidata ad Android, può adattarsi alla parte di schermo che viene utilizzato. Abbiamo già visto qualcosa di simile in precedenza, soprattutto grazie al prototipo non funzionante lanciato da TCL lo scorso anno e più recentemente invece con un vero e proprio smartphone richiudibile come l’OPPO X 2021.

Tutti i dettagli corrispondono alle anticipazioni circolate a dicembre dello scorso anno e che trovate nell’articolo linkato precedentemente, per uno smartphone che dallo schermo da 6,7 pollici è in grado di srotolarsi fino a mostrare un display da 7,4 pollici.

Durante il video di presentazione, verso la fine il prototipo è ancora visibile, questa volta mostrato mentre arrotola lo schermo per passare dalla modalità tablet a quella smartphone.

Lo sviluppo del nuovo device LG è legato alla nuova strategia messa in piedi dall’azienda per cercare di rilanciare le vendite attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti innovativi ed unici nel loro genere, con la creazione di un vero e proprio progetto denominato “Explorer Project”. Nella stessa categoria rientra anche LG Wing, smartphone che è stato messo in commercio negli ultimi mesi . Con questo LG Rollable le carte in tavola potrebbero cambiare completamente soprattutto se sarà supportato da un valido comparto software.