Lavie Mini, un mini-pc duttile e portatile come una Nintendo Switch

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:00

Al CES 2021 NEC Corporation e Lenovo presentano il nuovo mini-pc Lavie Mini, il quale, supportando un controller opzionale, è in grado di diventare simile ad una Nintendo Switch

Il presidente di NEC Corporation Nobuhiro Endo (a sinistra) e Yang Yuanqing, CEO di Lenovo (destra) nel 2011, dopo la conferenza stampa con la quale le due aziende hanno annunciato l’inizio della loro collaborazione (o joint venture) – MeteoWeek.com

Lenovo ha iniziato la sua joint venture con NEC Corporation nel 2011 e, da allora, le società hanno iniziato a vendere alcuni prodotti con il marchio Lavie. Il 2021 inizia quindi “col botto”, in quanto – al Consumer Electronics Show (CES) 2021 – NEC e Lenovo hanno presentato due nuovi dispositivi, proprio a marchio Lavie: Lavie Mini e Lavie Pro Mobile. Il primo è un UMPC (Ultra Mobile PC) da 8 pollici, mentre il Lavie Pro Mobile è un notebook di dimensioni più tradizionali. Ci concentreremo maggiormente sul primo, date alcune caratteristiche che lo rendono molto particolare.

Lavie Mini – caratteristiche

Il Lavie Mini, date le sue ridottissime dimensioni, è tecnicamente un PC tascabile. Il dispositivo è dotato di un display touch screen WUXGA (1920 x 1200) da 8 pollici ed è basato su un processore Intel Core-i7 di undicesima generazione con grafica integrata Intel Iris Xe. Al suo interno è presente una SSD (unità di memoria a stato solido) da 256 GB con 16 GB di memoria. Con un peso complessivo di 579 grammi, il Lavie Mini è facile da trasportare e viene fornito con una tastiera retroilluminata. Il piccolo dispositivo dispone anche di una fotocamera a infrarossi con Windows Hello per un accesso senza interruzioni e una batteria da 26 Wh.

Mini-pc e mini-console?

Ma la sua vera particolarità è la seguente: insieme ad esso viene fornito uno speciale controller di gioco opzionale, in grado di trasformare il mini-pc in una console di gioco portatile, simile alla Nintendo Switch. Secondo Lenovo, il dispositivo è in grado di supportare senza difetti o rallentamenti “giochi per PC di alta qualità come i battle royale e giochi di corse automobilistiche“. Il controller, con i suoi pulsanti, le levette analogiche e le vibrazioni è praticamente identico a quelli tradizionali per console. Il Lavie Mini è inoltre collegabile ad una TV con HDMI, per giocare su un display più ampio.

lavie mini
Il Lavie Mini e il suo speciale controller – MeteoWeek.com

Esso è attualmente un prototipo e né Lenovo né NEC hanno condiviso alcuna informazione in merito alla data di lancio o al prezzo.

Lavie Pro Mobile

Questo notebook è praticamente un aggiornamento dell’omonimo modello rilasciato all’inizio dello scorso anno. Questa volta, la società ha introdotto alcuni aggiornamenti, tra cui una durata più lunga della batteria e una corsa dei tasti migliorata di 1,5 mm per una migliore esperienza di digitazione. Il nuovo Lavie Pro Mobile è inoltre dotato di una funzione di sollevamento che inclina la tastiera in base alle preferenze personali. Con un peso di circa 889 grammi e uno spessore di 16,7 mm, è sicuramente uno dei notebook più leggeri sul mercato.


Leggi anche:


Per quanto riguarda il resto delle specifiche, Lavie Pro Mobile monta un processore Intel Core-i7 di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe; un display full HD da 13,3 pollici (1920 x 1080 pixel) e un durata della batteria fino a 10 ore. Il suo prezzo negli Stati Uniti parte da $ 1699,99.