Truffa su WhatsApp: sparisce l’immagine del profilo, fioccano le segnalazioni

Un’altra truffa su WhatsApp sembrerebbe interessare gli smartphone degli utenti: in questo caso sparisce l’immagine del profilo. E le segnalazioni iniziano a farsi sempre più frequenti

truffa su whatsapp
Una nuova truffa su WhatsApp sembrerebbe colpire alcuni utenti tramite il furto dell’immagine di profilo. – MeteoWeek.com

E’ passato pochissimo tempo da quando vi abbiamo parlato delle recenti truffe su WhatsApp, per le quali abbiamo provato ad illustrarvi anche dei possibili metodi per salvaguardare la vostra sicurezza. L’app di messaggistica più utilizzata e diffusa al mondo è periodicamente sotto l’attacco di hacker o più semplicemente di abili “millantatori” che riescono a trarre in inganno gli utenti con determinati artifici.

Purtroppo, però, non sembra esserci un freno a queste spiacevoli situazioni. Dopo le segnalazioni degli utenti di qualche giorno fa, se ne stanno aggiungendo molte altre in merito ad una possibile nuova truffa su WhatsApp, e la preoccupazione cresce. Vediamo di cosa si tratta

La nuova truffa su WhatsApp

Per questa nuova truffa, al momento si segnala soltanto un possibile modo in cui si manifesta. In particolare gli utenti segnalano che la propria immagine di profilo sparisce, da un momento all’altro, senza apparente motivo.

La realtà dietro alla truffa è ben più chiara, però. A quanto pare i malfattori ruberebbero l’immagine di profilo della vittima del raggiro, per creare un account fake al fine di spacciarsi per la persona di cui è stata rubata l’immagine. Dopodiché, avendo accesso alla rubrica dell’utente derubato (con metodi sconosciuti, al momento) i truffatori agiscono tramite l’account fake chiedendo una ricarica Postepay e facendo quindi leva sull’amicizia con il contatto.

A quanto pare si tratterebbe dell’ennesimo caso di ingegneria sociale, applicato con tutta probabilità a strumenti di hackeraggio relativamente semplici come l’accesso alla rubrica di un telefono esterno. Tramite l’account fake i truffatori riescono a far leva proprio sull’amicizia e quindi su un gesto apparentemente corretto e “puro”. E’ probabile di conseguenza che, se vi è sparita l’immagine di profilo da un momento all’altro, uno dei vostri amici o contatti in rubrica stia rispondendo al truffatore e stia per cadere nel tranello.

truffa su whatsapp
Al momento non si hanno ulteriori informazioni in merito alla possibile truffa. – MeteoWeek.com

Le segnalazioni

Ciò che preoccupa maggiormente è che per questa nuova truffa su WhatsApp le segnalazioni stanno crescendo sempre di più, come se la truffa si stesse diffondendo a macchia d’olio. Al momento non sappiamo di preciso come i truffatori possano avere accesso alla rubrica, né come possano duplicare l’account in modo fruttuoso creando il corrispettivo fake.


Leggi anche:


Se doveste ricevere messaggi con richieste di ricarica, ovviamente dissentite e bloccate il contatto fake. Se, invece, doveste veder sparire la vostra immagine di profilo, è consigliabile inviare un messaggio al più presto tutti i vostri contatti WhatsApp, spiegando la situazione e la probabile truffa in atto.