Nuro, il primo servizio di consegne senza conducente in California

La California dà per la prima volta il via libera effettivo ad un servizio di consegna senza conducente, Nuro. I veicoli a guida autonoma scenderanno in strada dal 2021

nuro california
Una consegna di Nuro con l’R2, il suo mini veicolo a guida autonoma – MeteoWeek.com

La startup di robotaxi Nuro – con sede a Mountain View – ha ottenuto l’approvazione dello stato della California per effettuare consegne utilizzando veicoli a guida autonoma. Nuro Inc., che stava testando i suoi veicoli nello stato dal 2017, inizierà nel 2021 le consegne di routine di cibo, bevande, medicinali e altri prodotti, ha affermato la società mercoledì 23 dicembre in un comunicato stampa. Il permesso consentirà a Nuro di addebitare ai clienti il servizio svolto.

Il rilascio del primo permesso di distribuzione è una pietra miliare significativa nell’evoluzione dei veicoli autonomi in California“, ha affermato Steve Gordon, direttore del Dipartimento dei veicoli a motore dello Stato (California Department of Motor Vehicles, DMV). “Continueremo a tenere a mente la sicurezza del pubblico automobilistico man mano che questa tecnologia si svilupperà“.

Come riportato da Bloomberg, con l’approvazione, Nuro, che gestisce una Toyota Prius e il suo piccolo veicolo distintivo – noto come R2 -, è balzata in testa alla classifica per iniziare le operazioni commerciali di routine utilizzando veicoli senza conducente. Anche l’unità Cruise di General Motors; Waymo LLC (di proprietà di Google) e l’unità Zoox di Amazon hanno ottenuto l’approvazione per i test in California e stanno cercando di trarre profitto dalla nuova tecnologia.


Leggi Anche:


Per ottenere il permesso, Nuro ha dovuto soddisfare diversi standard di sicurezza, tra cui provare che i suoi veicoli siano in grado di evitare pericoli improvvisi; oppure creare un piano su come interagire efficacemente con polizia e soccorritori in caso di bisogno. Le consegne potranno avvenire soltanto in “condizioni meteorologiche favorevoli”; inoltre la velocità dei veicoli sarà limitata ad un massimo di 25 miglia all’ora (40 km/h) e potranno circolare solo in determinate strade. L’azienda, al momento, potrà operare nelle contee di Santa Clara e San Mateo, situate nell’area della Baia di San Francisco.

La R2 Nuro

nuro california
La Nuro R2 vista frontalmente – MeteoWeek.com

Ma come funzionano i veicoli Nuro? La R2 utilizza radar, visore termico e telecamere a 360 gradi per dirigere il suo movimento. Il tutto senza volante, pedali e specchietti laterali. Il veicolo ha un telaio a forma di uovo, ed è molto più piccolo rispetto a qualsiasi auto circolante. Dispone inoltre di due vani laterali a temperatura controllata per le consegne. Le porte di essi si aprono sollevandosi una volta che il destinatario ha inserito un codice. Durante le fasi di prova, R2 ha consegnato pizza per Domino’s Pizza, generi alimentari per la catena di supermercati Kroger e alcuni prodotti per il colosso della vendita al dettaglio Walmart.

Insomma, un altro grande passo in avanti per quanto riguarda le auto a guida autonoma, dopo l’inizio delle operazioni dei taxi senza conducente di Waymo a Phoenix, Arizona, nel mese di ottobre. Inoltre, un servizio simile, supportato dal gigante della tecnologia e della vendita al dettaglio Alibaba, è attualmente in fase di sperimentazione anche in Cina, nella città di Shanghai.