A cosa serve la sonda Hayabusa 2 e perché è così importante?

Che cos’è Hayabusa 2 e qual è la sua storia? Potrebbe davvero aiutarci a prevedere una catastrofe senza precedenti prevenendola?

Virtualizzazione della sonda Hayabus 2 sulla superficie dell’asteroide Ryugu – MeteoWeek.com

La sonda Hayabusa 2 dell’agenzia spaziale giapponese JAXA fu lanciata a inizio dicembre del 2014 e acquisì le prime immagini dell’asteroide a metà 2018, mentre era ancora in avvicinamento a una distanza di mille chilometri circa dall’obiettivo. Qualche settimana dopo entrò nell’orbita di Ryugu, un asteroide Apollo scoperto nel 1999: gli Apollo sono un gruppo di asteroidi near-Earth (detti anche “NEO”, corpi celesti molto vicini all’orbita terrestre) che comprendono oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra a causa della possibilità di un impatto catastrofico. L’asteroide in questione raggiungerà tra gennaio 2013 e dicembre 2100, con l’avvicinamento più vicino alla Terra a una distanza di 1.564.799 chilometri.

All’arrivo della sonda, una coppia di piccoli rover (progettati per riuscire a muoversi su terreni tortuosi e per superare grossi ostacoli possedendo ruote più grandi di un normale veicolo) sono stati sganciati con successo sulla superficie dell’asteroide: per la prima volta nella storia è stata registrata la trasmissione di immagini dalla superficie di un asteroide. Dopo un anno e mezzo di osservazione e campionamento dell’asteroide, qualche giorno fa, è avvenuto come previsto il rientro sulla Terra del materiale prelevato, con l’atterraggio della capsula contenente il carico nella “Woomera Prohibited Area”, una specie di “Area 51” nel sud dell’Australia.

La missione fu ideata mentre la precedente Hayabusa era ancora in attività. Nel 2003 la Commissione per le attività spaziali, ente che gestisce il finanziamento governativo del programma spaziale giapponese, approvò la missione e la missione fu ampiamente descritta nel luglio del 2009, durante il 27º Simposio internazionale sulla tecnologia e le scienze spaziali in Giappone. La fase di sviluppo vera e propria ebbe inizio nell’agosto del 2010, quando l’agenzia spaziale ricevette l’approvazione a procedere dal governo: il costo del progetto era stimato per un totale di 16,4 miliardi di yen! La costruzione della sonda fu affidata nel 2012 alla NEC Corporation, società multinazionale di tecnologia informatica, elettronica ed elettrica con sede a Tokyo.

Un telescopio robotico automatizzato. – MeteoWeek.com

Questa è una missione che prende parte alle molte ricerche degli astronomi per localizzare i NEO (“near-Earth objects”). Una di esse è LINEAR, nel New Mexico, che già 8 anni dopo la sua messa in funzione aveva scoperto decine di migliaia di oggetti ogni anno. LINEAR è un programma di ricerca del del MIT, in collaborazione con l’USAF e NASA, per l’individuazione sistematica dei NEO (near-Earth object) tramite un telescopio robotico in grado di svolgere dei compiti di sorveglianza e individuazione in automatico, senza alcun bisogno d’intervento umano.