The Game Awards 2020: una panoramica sull’evento

The Game Awards 2020 è l’edizione odierna del celebre evento dedicato ai videogiochi, che si tiene ogni anno per premiare i videogiochi più apprezzati. Ecco una panoramica sull’evento.

the game awards 2020
Prende il via l’evento dedicato ai migliori titoli del 2020, i The Game Awards 2020. – MeteoWeek.com

Come ogni anno, anche il 2020 ha visto la pubblicazione di una serie di videogiochi per tutte le principali piattaforme. Escluse le console next-gen, per le quali i nuovi titoli sono ancora troppo pochi, le console della generazione precedente sono state tutte partecipi di un’annata piuttosto carica di emozioni.

La situazione pandemica, purtroppo, ha rallentato determinate tempistiche di produzione e di uscita di alcuni titoli, ma anche delle console stesse: basti pensare a PS5, la cui richiesta è stata così esosa per Sony da non poter garantire scorte a sufficienza per tutti.

In ogni caso, i The Game Awards 2020 sono qui, e hanno già sancito la vittoria di un ben preciso titolo. Vediamo tutti i dettagli di seguito.

The Game Awards 2020: l’evento

L’evento dei Games Awards rappresenta il tradizionale punto di chiusura dell’annata videoludica, e raccoglie tutte le produzioni delle varie software house per proporre dei riconoscimenti sia dalla critica, sia dagli utenti, i quali hanno la possibilità di proporre i propri voti. In merito a questo, specifichiamo che il 90% del voto è assegnato dalla critica specializzata, mentre il 10% dal pubblico votante.

L’evento, inoltre, è l’occasione per alcune aziende di annunciare nuovi titoli: è notizia recente infatti che Microsoft si stia preparando all’annuncio di un nuovo gioco, tuttavia resta soltanto un’ipotesi non confermata in alcun modo.

Durante i The Game Awards è possibile inoltre procedere al download di alcune versioni di prova, dato che nell’evento è incluso il The Game Awards Festival che consente di scaricare le demo di alcuni giochi nelle principali piattaforme, nella fattispecie Steam, Xbox Store e il negozio digitale di NVIDIA GeForce Now. I titoli in prova sono scaricabili e giocabili per un periodo di tempo limitato e consistono in videogiochi indie, ma anche progetti sperimentali.

the game awards 2020
PlayStation domina le prime due posizioni per i titoli più votati dal pubblico. – MeteoWeek.com

Per l’edizione 2020 inoltre vi sarà un ospite d’eccezione: Keanu Reeves, attore americano celebre per aver preso parte alla serie di film John Wick e Matrix. In realtà la sua presenza non è casuale: è infatti uno dei protagonisti del nuovo titolo di CD Projekt, Cyberpunk 2077, in uscita ora su PS5, PS4, Xbox Series X/S e Xbox One.


Leggi Anche:


The Game Awards 2020: il primo vincitore è Ghost of Tsushima

La categoria più ambita dalle software house è senz’altro la GOTY, Game of the Year,che premia il miglior titolo dell’anno. Le votazioni della stampa specializzata devono ancora pronunciarsi, tuttavia il voto del pubblico è già ricaduto su una precisa scelta: Ghost of Tsushima.

Il titolo della software house Sucker Punch, ambientato in Giappone durante l’invasione mongola del 1270, è un esclusiva del mondo PlayStation e ha superato il concorrente più agguerrito, anch’esso esclusiva delle console Sony: The Last of Us – Part II. Al terzo posto delle preferenze degli utenti, invece, si è piazzato l’ottimo Hades, uscito su Windows, Nintendo Switch e macOS lo scorso settembre.

Non ci resta che attendere la chiusura dell’evento per portarvi tutte le ultime novità sull’evento!