iPhone 12: utenti riscontrano inattesi disagi della batteria

Alcuni utenti lamentano un consumo energetico eccessivo mentre lo smartphone si trova in stand by. Apple, al momento, non fornisce alcuna risposta ufficiale in merito

Un difetto sul quale, se confermato, Apple dovrà lavorare per porre rimedio – MeteoWeek.com

L’iPhone 12 è disponibile all’acquisto da poco meno di due mesi: in questo breve periodo sono stati moltissimi i complimenti ricevuti dal colosso di Cupertino per la sua nuova “creatura”. Esso offre infatti una serie di nuove funzionalità interessanti; tuttavia, oltre ai molti pregi, un numero crescente di utenti sta riscontrando un non trascurabile difetto: la batteria del proprio iPhone 12 si scarica rapidamente in stand by, anche quando è connesso al Wi-Fi, con il 5G spento. In realtà, quando si acquista un nuovo telefono capita spesso che la batteria si scarichi più rapidamente. Ma di solito ciò è dovuto a un maggiore utilizzo nelle prime fasi, al controllo di nuove funzionalità; al ripristino dei dati, al controllo di nuove app, all’utilizzo maggiore della fotocamera, e così via.

Sebbene Apple avesse annunciato che con la serie iPhone 12 la capacità della batteria sarebbe stata ridotta rispetto alla linea di iPhone 11, quello che alcuni utenti hanno notato non risulterebbe comunque normale.

Le segnalazioni

Una delle segnalazioni che hanno “dato il la” a questa serie di lamentale è visibile qui, pubblicata direttamente sulla Support Community ufficiale di Apple. L’utente in questione (Master26A), oltre a segnalare il rapido consumo della batteria di iPhone 12 Pro in stand by, ha evidenziato come la batteria scendesse di circa il 4% in un’ora in stand by già poco tempo dopo aver ricevuto il suo iPhone 12 Pro a fine ottobre.


Leggi Anche:


Da allora, molte altre persone hanno affermato di aver riscontrato lo stesso problema. Alcuni notano una perdita di batteria compresa tra il 20 e il 40% durante la notte: per questo hanno provato a disattivare il 5G e l’attività delle app in background, oppure ad attivare la modalità di risparmio energetico. Ma in realtà pare che, anche così facendo, nessuno abbia riscontrato una reale differenza: da qui la decisione di scrivere sulla Support Community.

Questo fenomeno lo si nota anche osservando il grafico relativo al consumo della batteria; un esempio lo si può notare nell’immagine sottostante.

Un esempio di grafico che mostra il consumo della batteria su un modello di iPhone 12; si noti il consumo energetico costante, nonostante lo smartphone sia in stand by durante le ore notturne – MeteoWeek.com

Un utente è riuscito a contattare il supporto Apple, ma dopo aver eseguito la diagnostica, l’azienda ha affermato che l’hardware stesse funzionando correttamente. Ciò lo ha indotto a credere che possa esserci un bug iOS responsabile dell’eccessivo consumo della batteria. Finora, la domanda posta dall’utente Master26A è stata vista da quasi 50.000 persone e “supportata” (con “Anch’io ho questa domanda”) da 1422.

Al momento Apple non ha rilasciato risposte ufficiali a riguardo.