Come eseguire scansioni da smartphone in documenti PDF?

Quando non si ha uno scanner sotto mano, ma a scassinare i documenti ci pensa il tuo smartphone.

Scanner su smartphone – MeteoWeek.com

Quando si ha bisogno urgente di scannerizzare un documento, una fattura, un contratto di lavoro, ma lo scanner più vicino a voi è a 4 km. Come fare?

Grazie al cielo, o meglio alla tecnologia odierna, è possibile affidarsi ad alcune applicazioni il cui scopo è proprio quello di sostituire uno scanner.

Di seguito, vi elenchiamo alcune tra le nostre preferite e vi promettiamo che non appena finito di leggere l’articolo, andrete di corsa a scaricarne almeno una.

App per scannerizzare un documento con smartphone

App per scannerizzare su telefono – MeteoWeek.com
  • Google Drive, disponibile sia per iOS che per Android,consentono di eseguire la scansione di documenti e persino eseguire l’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) nei documenti in fase di scansione. Quest’app è disponibile sia per Android che per iPhone/iPad. Sarà possibile organizzare  istantanee o foto di documenti, quindi convertirle in PDF in un secondo momento da un altro dispositivo. Tutto quello che bisogna fare è aprire Drive, cliccare su “Aggiungi nuovo” e selezionare “Scansione“.Google Drive è gratuito su tutte le piattaforme e le scansioni verranno salvate sia sul tuo dispositivo che sull’ account Google Drive per una successiva elaborazione o recupero. Quindi i vostri file non saranno mai sperduti o introvabili.
  • Cam Scanner disponibile gratuitamente sia per Android che iOS e Windows Phone, esegue la scansione di qualsiasi documento in PDF e esegue OCR sui documenti scansionati per eliminare bit importanti come i prezzi, le date, i titoli e i dettagli. La scansione a più pagine o a gruppo è una funzionalità che consente di velocizzare l’operazione. CamScanner consente anche di “migliorare” le immagini acquisite o di personalizzarle aggiungendo schizzi e disegni. È inoltre possibile annotare le proprie scansioni con note ed evidenziare e salvare i documenti nel cloud per accedere ad essi da altri dispositivi. Esiste anche una versione premium, ovviamente a pagamento.

Leggi Anche:


  • Genius Scan è un semplice scanner di documenti cross-platform che consente di scattare foto rapide o di generare PDF di ricevute, note, schizzi o qualsiasi altra cosa attraverso un click. L’applicazione, in automatico, isola e migliora la scansione finale, rilancia e rende più dettagliata l’immagine finale, quindi converte il tutto in PDF e lo conserva.
  • Scannable, esclusivamente per iOSLa scansione su iPhone e iPad consente di eseguire immediatamente la scansione di biglietti da visita, ricevute, documenti cartacei e persino documenti di più pagine e organizzare automaticamente le immagini e i file risultanti nell’ account Evernote. Le scansioni vengono ritagliate automaticamente per rimuovere gli sfondi (ad esempio, come la tabella dietro la ricetta) e migliorate in modo che il testo sia meglio leggibile. Ecco perche è una delle più ricercate.
  • Abbyy FineScanner trasformerà iPhone o iPad in un vero e proprio scanner per documenti. Può scansionare documenti di più pagine applicando anche l’OCR. È possibile esportare il file come un’immagine o in un formato Office, PDF, file di testo. FineScanner può rimuovere gli sfondi dalle vostre scansioni, migliorare automaticamente l’immagine finale per visualizzare il testo o evidenziare la grafica.