TikTok e un nuovo aggiornamento all’orizzonte: i dettagli e le funzionalità in arrivo

TikTok presenta un nuovo aggiornamento, al momento in fase di test, per restare sempre sulla cresta dell’onda. Ecco le nuove feature in arrivo prossimamente.

tiktok aggiornamento
TikTok porta un nuovo possibile aggiornamento: i video di tre minuti. – MeteoWeek.com

Ormai da più di un anno TikTok è entrato di fatto nel panorama dei social network più utilizzati in assoluto. Anzi, a dirla tutta, potremmo dire che è diventato forse il social più popolare al fianco di Instagram, e nonostante venga utilizzato per lo più dai giovani, non pone vincoli di età.

La caratteristica principale di TikTok, che ha permesso all’azienda di staccarsi nettamente dai trend dei social network, è il massiccio utilizzo di video di breve durata che risultano molto coinvolgenti e soprattutto molto divertenti, anche grazie ad un sistema che implementa musiche e citazioni celebri.

Per restare sempre sulla cresta dell’onda e mantenere alto l’interesse dei propri utilizzatori, TikTok si aggiorna costantemente introducendo nuove feature. Tra queste, una in particolare è in fase di test da qualche tempo: vediamone tutti i dettagli.

TikTok e il nuovo aggiornamento: video fino a tre minuti

La nuova funzionalità in arrivo per TikTok tramite il nuovo aggiornamento consiste nell’estendere a 3 minuti la durata dei video. Come ben sapranno gli utilizzatori di questo social, fino ad oggi la durata dei video è limitata ad un minuto, un format che ha comunque fatto successo ma sul quale l’azienda ha voluto lavorare per portare qualche novità.

Tale funzionalità ovviamente rappresenta l’introduzione di un limite massimo: agli utenti viene data la possibilità di estendere a tre minuti la durata del video, ma nulla vieta di girare video di durata inferiore. In ogni caso, dovrebbe trattarsi di una caratteristica molto apprezzata, che potrebbe dare al social dei risvolti ulteriori e inaspettati. Trattandosi infatti di un social votato all’estrema rapidità di fruizione dei contenuti, non è difficile immaginare che TikTok potrebbe diventare maggiormente votato ad altri utilizzi.

tiktok aggiornamento
Attualmente l’aggiornamento è in fase di test, proposto ad utenti casuali. – MeteoWeek.com

Le tempistiche

Con il presupposto che non si hanno al momento maggiori dettagli in merito, va chiarito anzitutto che TikTok sta proponendo la nuova funzionalità a random agli utenti iscritti. In particolare, molti di essi hanno già condiviso sui social il messaggio ricevuto in app: “per provarlo, assicurati che la tua app sia aggiornata, e prova a caricare un video dal tuo dispositivo alla app o alla versione desktop”.


Leggi Anche:


TikTok ha altresì informato questi utenti con il messaggio: “Hai accesso anticipato al caricamento di video lunghi fino a 3 minuti”, il che fa capire che si tratta a tutti gli effetti di una concessione del tutto casuale. Non conosciamo al momento modalità per avere accesso alla feature, dunque non vi resta che attendere l’eventuale messaggio nella vostra applicazione aggiornata.

TikTok porterà l’aggiornamento in tempi abbastanza lenti. La fase di test di questa funzionalità è partita la settimana scorsa, e l’azienda sta proseguendo con cautela, al fine di valutare l’impatto sugli utenti e le loro reazioni. Non è escluso infatti che la feature possa non avere il successo sperato, e che possa essere accantonata dagli sviluppatori. In ogni caso, crediamo sia sulla buona strada per arrivare alla conferma e all’update ufficiale in qualche settimana.