Iliad pronta a lanciare il 5G in Italia: ecco le possibili tempistiche

Un ulteriore balzo in avanti per la compagnia telefonica, che sta diventando sempre più una prima scelta per l’utenza.

5G Iliad
Il logo di Iliad e il fondatore della società francese, Xavier Niel – MeteoWeek.com

Chiunque si sia trovato a dover scegliere un nuovo piano tariffario per la propria linea mobile, si sarà di sicuro imbattuto in Iliad, società francese che ha avviato le proprie attività sul suolo italiano nel 2016 tramite l’apertura della filiale Iliad Italia.

L’ingresso in scena di Iliad nel settore dei piani tariffari per cellulari in Italia ha dato il via ad un’autentica rivoluzione nel settore, grazie alla strepitosa offerta e soprattutto alla grande trasparenza che l’azienda ha garantito fin da subito. Le compagnie ormai consolidate come Tim, Vodafone e Tre hanno dovuto interfacciarsi con un nuovo concorrente agguerrito, proponendo promozioni a loro volta vantaggiose per evitare un eccessivo flusso di utenza in uscita.

Ora, Iliad è pronta a compiere un ulteriore salto di qualità non indifferente: il lancio dell’infrastruttura 5G, la rete mobile ultraveloce che promette di dare ancora più spinta alla connessione Internet da cellulare, aprendo una moltitudine di nuove strade.

Il 5G in Italia

Anzitutto, va chiarito che nel corso degli anni il 5G andrà man mano a soppiantare l’attuale 4G LTE, la massima connettività disponibile da rete mobile. Tale processo non sarà repentino: ci vorranno anni prima che questa sostituzione possa essere completata al 100%.

I lavori per la costruzione dell’infrastruttura 5G in Italia sono già iniziati da svariato tempo, e si può dire che siano già a buon punto. Tutte le compagnie telefoniche si sono già adeguate al processo di costruzione, per restare al passo della concorrenza e per poter offrire ognuna i propri piani tariffari quando l’infrastruttura sarà pronta.

Secondo i media, Iliad si troverebbe anzi in uno stato dei lavori già avanzato, potendo addirittura arrivare alla sperimentazione prima dell’ufficialità delle proprie offerte. Insomma, per tutti gli abbonati o per chi volesse affidarsi a questa compagnia, c’è solo da gioire: la società infatti presenterà molto presto il proprio piano per il 5G in Italia.

5G Iliad
Il 5G aprirà molteplici possibilità anche dal proprio smartphone – MeteoWeek.com

Quando arriverà il 5G di Iliad in Italia?

Il 5G di Iliad in Italia era stato inizialmente previsto per il 2020, salvo poi subire un rinvio a causa della situazione pandemica che ha rallentato i lavori. La finestra temporale più indicata quindi sembra essere il primo semestre del 2021. In particolare, Iliad potrebbe lanciare il 5G in tutte le principali città italiane entro l’estate 2021, o almeno in alcune delle città più grandi.

Per l’arrivo nelle città più piccole, nelle Province e nei Comuni, ci sarà da aspettare senz’altro un periodo ben più lungo: come detto prima, il processo di costruzione dell’infrastruttura prevede almeno qualche anno per il completamento.

I prezzi dei piani tariffari per il 5G di Iliad

Per quanto riguarda i prezzi dei piani tariffari di Iliad per il 5G, al momento non si hanno informazioni ben precise in merito. Tuttavia l’azienda potrebbe portare buone notizie entro qualche settimana, presentando ufficialmente quelle che saranno le nuove opzioni a disposizione dei clienti.

LEGGI ANCHE: “Black Friday: ecco i migliori sconti sui prodotti elettronici e tecnologici”
LEGGI ANCHE: “Huawei vende il suo marchio Honor: quale futuro dopo questa mossa?”

Il nodo da sciogliere, nonché la più grande preoccupazione per l’utente finale, resta soltanto uno: il 5G di Iliad avrà un costo maggiore? Ebbene, sembra quasi confermato che Iliad non varierà il prezzo delle proprie ricaricabili di base, mentre potrebbe richiedere un prezzo aggiuntivo per l’opzione 5G qualora la si volesse attivare.