Il MISE promuove WiFi Italia, il progetto mirato alla creazione di una rete Wi-Fi libera e diffusa gratuitamente su tutto il territorio nazionale. Scopri come fare per connetterti
Oggi, la nostra vita è fortemente iperconnessa, e pare quasi impensabile riuscire a svolgere parte della nostra giornata disconnessi da Internet. Se stai leggendo questo articolo è perché molto probabilmente sarai connesso ad Internet con il tuo Wi-Fi casalingo o con la connessione dati del tuo telefono, ma c’è una cosa che devi sapere. Puoi infatti connetterti ad Internet tramite Wi-Fi anche fuori casa, senza pagare assolutamente nulla.
Tuttavia, per fare ciò dovrai chiedere o controllare se il tuo Comune di residenza abbia aderito o meno ad un nuovo progetto: WiFi Italia. Esso, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice – tramite l’app dedicata -, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. A tal fine, l’investimento complessivo del Ministero ammonta a circa 45 milioni di euro.
Con WiFi Italia si sta infatti creando una rete nazionale di punti di accesso Wi-Fi gratuiti, sia integrando delle reti pubbliche già esistenti, sia fornendo ad ogni Comune italiano e agli ospedali dei nuovi punti Wi-Fi. Ad oggi, vi aderiscono 3.240 Comuni ed ospedali, per un totale di 5.584 hotspot e 396.705 utenti.
Tre semplici passaggi
Per connetterti, basterà eseguire i seguenti passaggi:
- Controlla se il tuo Comune (o uno di quelli in cui ti trovi per qualsiasi motivo) ha aderito al progetto: per fare ciò puoi anche controllare la mappa qui visibile.
- In caso di risposta affermativa, sarà sufficiente scaricare l’App WiFi°Italia°it (disponibile sia per iOS che per Android), che permette, appunto, a tutti i cittadini di accedere gratuitamente a tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e a tutti gli hotspot in corso di realizzazione nei Comuni.
- Sarà quindi necessaria una breve registrazione; una volta eseguita la prima autenticazione l’accesso alla rete sarà automatico.
Per ulteriori informazioni puoi scoprire il progetto WiFi Italia consultando il sito.