Streaming e Apps

Rimettiti in forma con queste app

Hai bisogno di recuperare la tua forma fisica? Ecco 4 applicazioni pensate per aiutarti durante i tuoi allenamenti e rendere la tua vita più sana

L’app Nike Training Club, una delle più famose e utilizzate nel suo genere – Meteoweek.com

Stare in forma è sempre importante: l’attività fisica aiuta a controllare lo stress e conferisce uno stato di benessere generale. Rappresenta quindi una validissima soluzione per favorire una sensazione di completo benessere fisico, psichico e sociale, ed è inoltre fondamentale per poter raggiungere e mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie croniche. L’attività fisica è poco costosa e, con un minimo di voglia, praticabile praticamente ovunque, con diversi mezzi.

Oggi in questo può aiutarci e darci un input anche il nostro smartphone: da tempo sono infatti presenti moltissime applicazioni grazie alle quali è possibile allenarsi, mantenerci o rimetterci in forma. Ve ne consigliamo 4 – pensate proprio per questi fini -, disponibili sia per Android (su Play Store) che per iOS (App Store). Tutte gratuite, seppur con eventuali funzioni aggiuntive a pagamento:

Adidas Running by Runtastic

La più famosa app per corsa e allenamento, sviluppata dalla ben nota multinazionale tedesca di articoli sportivi. Adatta a tutti, principianti e non, essa permette di tracciare con il GPS le attività di corsa e di altri sport, contando calorie bruciate, distanza e durata dell’allenamento, e altri dati. Per i runner più ambiziosi permette di selezionare piani di allenamento differenti (dimagrire, iniziare a correre; correre 5 km, 10 km, mezza maratona o maratona), fornendo statistiche dettagliate di essi.

Nike Training Club

App sviluppata dall’azienda “rivale” statunitense; include più di 100 allenamenti progettati da istruttori Nike, con guida video e audio per allenamenti di diverse lunghezze. É possibile anche registrare le altre attività di fitness sull’app. Ideale per l’allenamento della forza per tutto il corpo, meno per quanto riguarda corsa ed esercizio aerobico. Tuttavia la cosa non sorprende, dato che Nike ha un’altra app dedicata esclusivamente alla corsa, Nike Run Club.

Nike Training Club è ottimo per monitorare la forma fisica generale e offre buone opzioni di allenamento della forza, dai semplici esercizi a corpo libero alle attrezzature da palestra. E a differenza della maggior parte delle app, non c’è alcuna pressione per passare a un programma premium.

Lifesum

Lifesum: schermata principale e diario alimentare (a destra) – Meteoweek.com

Questa applicazione è diversa rispetto alle precedenti, in quanto unicamente incentrata su dieta e alimentazione. Essa permette infatti di iniziare diversi tipi di dieta, dopo aver concluso un test finalizzato a scoprire quale piano alimentare è quello giusto per te, in base al tuo programma e al tuo stile di vita. Quindi fornisce un piano alimentare, consigli dietetici e ricette sane per tutti i piani. Naturalmente potrai consultare liberamente il tuo diario alimentare per visualizzare varie statistiche, dalle calorie perse ai valori nutrizionali giornalieri, oltre ad una moltitudine di altri dati.

Allenamento a Casa (iOS) / Esercizi a casa – Senza attrezzature (Android)

Applicazione comoda e semplice: è sufficiente impostare un obiettivo settimanale in base a quanto spesso vuoi allenarti. Scegli il tipo di routine di allenamento che desideri (corpo libero, gambe, petto, ecc.), e seleziona “Avvia” per avviare la routine. Un timer ti accompagnerà durante la tua sessione di allenamento; se decidi di concludere anticipatamente basterà semplicemente toccare lo schermo. L’app ti dirà anche quando riposarti e per quanto tempo. É possibile inoltre impostare promemoria – in modo da non dimenticare di allenarti – e monitorare il tuo peso nel tempo.

Federico Mirra

Published by
Federico Mirra

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago