Una delle serie più apprezzate degli ultimi anni, con tanti “like” e pochissimi feedback positivo potrebbe chiudere alla quinta stagione. E’ Stranger Things, l’ormai nota serie televisiva ideata dai Duffer Brothers e distribuita da Netflix.
Una scena durante la quarta stagione 4 aveva fatto intuire una sorta di preambolo per la quinta, destinata comunque ad essere intensa come quelle precedenti, con un finale certamente a effetto.
Il gioco fantasy Dungeons & Dragons è stato un tema di lunga data in Stranger Things, con i giovani personaggi che nominano i mostri che combattono in base alle creature presenti nel gioco, come i Demogorgoni, il Mind Flayer e Vecna, il minaccioso cattivo di Stranger Things 4.
Tutto ruota intorno a Vecna
Uno dei tanti brividi racchiusi in “Stranger Things” è stato vedere ciascuno dei giovani cast crescere e diventare adulta, grazie al fiore all’occhiello di Netflix. Questo è forse particolarmente vero per il suo membro originale più giovane, Noah Schnapp. Il suo personaggio, Will Byers, l’ha vissuto nel corso degli anni: rapito a testa in giù, poi posseduto da un’entità demoniaca nota come Mind Flayer, e poi, forse la cosa peggiore di tutte, apparentemente abbandonato dai suoi migliori amici quando hanno scoperto le ragazze e sono maturati oltre i loro giorni, che giocavano chiaramente a Dungeons and Dragons.
La stagione 4 di Stranger Things si è conclusa con molte domande in sospeso. Dov’è esattamente Max? Come si può sconfiggere Vecna? E quando possiamo aspettarci che Will condivida il suo segreto con Mike? Tutto questo e molto altro nella quinta serie, definita già epica.
A metà della stagione 4, Dustin (Gaten Matarazzo) ha teorizzato che il Demogorgone fosse il soldato di fanteria del Mind Flayer mentre Vecna (Jamie Campbell Bower) era il suo generale a cinque stelle. Sebbene Dustin avesse ragione nel presumere che l’umanoide Vecna fosse più potente di qualsiasi creatura Demo, sembra che abbia ancora sottovalutato il mago oscuro.
Il grande cattivo della serie è stato Vecna per tutto questo tempo e secondo Will Byers (Noah Schnapp), deve ancora essere sconfitto. Will, grazie alla sua precedente connessione con il Mind Flayer (che operava come parte di Vecna), può ancora sentire la sua presenza di Vecna. Sa che, nonostante le ferite da ustione apparentemente fatali, Vecna si riprenderà per combattere un altro giorno. Nella stagione cinque. Appunto.
L’obiettivo finale di Vecna è quello di scatenare il caos infernale di The Upside Down sul nostro mondo ignaro. La cosa bella del finale della quarta stagione è che in qualche modo riesce in quella missione. Uccidendo con successo Max, Vecna è stata in grado di aprire un quarto cancello e nel processo di rompere la “diga” che collega le due realtà.
Questa rottura della diga ha ripercussioni distruttive immediate poiché la forza della rottura crea un terremoto di magnitudo 7,6 in tutta Hawkins che uccide almeno 22 persone. Purtroppo quel terremoto è stato solo l’inizio della brutta notizia a venire. Sulla base dell’ultima ripresa della stagione, sembra che una parte significativa di The Upside Down sia trapelata nel nostro mondo.
C’è un’enorme porzione del paesaggio naturale al di fuori della cabina di Hopper che è effettivamente in bianco e nero. Non solo, ci sono minacciose nuvole nere tinte di fulmini rossi nel cielo… e stanno avanzando. La cittadinanza “normale” di Hawkins, come il padre di Mike, Ted (Joe Chrest), si fa beffe dell’idea che la città sia maledetta. Quando le nuvole nere apocalittiche arrivano nella stagione cinque, ne vedremo delle belle.