Informatica

Il Bluetooth cambia completamente: ora i sistemi audio avranno enormi vantaggi fino a poco fa impensabili

Come ti cambia il Bluetooth, e come cambia l’esperienza di connettività tra dispositivi. Soprattutto per quanto riguarda le connessioni relative all’audio, che soprattutto agli inizi dell’avvento del Bluetooth avevano qualche problemino di stabilità.

Bluetooth innalza lo standard – MeteoWeek.com

Ma che oggi sono migliorate in maniera esponenziale e che a breve assurgeranno a ancora nuovi standard qualitativi mai visti prima. Le novità in arrivo sono state annunciate dal consorzio Bluetooth SIG: novità che sono destinate a rivoluzionare l’esperienza d’ascolto degli utenti.

Quello che sta arrivando, in particolare, e che era già stato annunciato al CES 2020, è il pacchetto Low Energy Audio (LE Audio) col nuovo standard LC3, a favore del quale Bluetooth abbandonerà il codec SBC.

Bluetooth: la qualità di ascolto sarà inversamente proporzionale alla banda utilizzata

Auricolari Bluetooth – MeteoWeek.com

Oggi è un giorno importante per i membri di Bluetooth SIG”, afferma Mark Powell, CEO di Bluetooth SIG. “I nostri membri hanno superato le numerose sfide poste loro in questi ultimi anni per completare il più grande progetto di sviluppo di specifiche nella storia del Bluetooth SIG. LE Audio estende i confini di ciò che è possibile per il mercato dell’audio wireless”.

LE Audio permetterà ai dispositivi di avere a disposizione delle caratteristiche mai viste prima d’ora, come la possibilità di connettere diversi dispositivi audio ad una sola sorgente, come due paia di cuffie allo stesso telefono o più auricolari ad un televisore. E tutti i dispositivi associati potranno mantenere la connessione indipendente con il dispositivo sorgente.

Per quanto riguarda la qualità audio, LC3 è progettato proprio per essere più efficiente. Questo sta a significare che a parità di qualità audio si può usare anche metà della banda e a parità di bitrate può raddoppiare la qualità dell’ascolto.

Bluetooth (spesso abbreviato in BT) è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili (WPAN: Wireless Personal Area Network). Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio in grado di ricercare i dispositivi coperti dal segnale radio entro un raggio di qualche decina di metri mettendoli in comunicazione tra loro.

Questi dispositivi possono essere ad esempio palmari, telefoni cellulari, personal computer, portatili, stampanti, fotocamere digitali, smartwatch, console per videogiochi, cuffie, purché provvisti delle specifiche hardware e software richieste dallo standard stesso. Il BT si è diffuso da tempo anche nel settore industriale (strumenti di misura, lettori ottici, ecc.) per il dialogo con i relativi datalogger.

Giulio Cicelli

Published by
Giulio Cicelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago