Problemi con Android? Ecco a quale azienda rivolgersi per avere sempre l’ultimo aggiornamento

Ammettiamolo, nell’eterno dibattito con la Apple, uno dei principali difetti che viene additato ad Android è la scarsa frequenza degli aggiornamenti. Essendo un sistema confinato a pochi dispositivi, rispetto ad Android, iOS è in grado di aggiornarsi più a lungo e su una percentuale maggiore di modelli.

aggiornamenti Android - androiditaly.com
aggiornamenti Android – androiditaly.com

Android e i suoi aggiornamenti:

Al contrario, la natura open source di Android fa sì che moltissime aziende lo usino a modo loro sui propri telefoni, creando così una vasta frammentazione del sistema operativo. Anche perché ogni azienda ha una sua politica degli aggiornamenti e c’è chi ha la tendenza ad aggiornare di più e chi di meno.

Prima però di scoprire qual è il produttore che aggiorna di più è necessario fare qualche premessa. La prima riguarda l’elenco dei produttori che si è preso in considerazione, con un focus sul panorama più tipicamente asiatico e quindi in elenco troverete XiaomiRedmiPOCOBlack SharkHuaweiHonorOnePlusOPPORealme e Vivo.

Tuttavia, per darvi una panoramica più completa, ho deciso di inserire anche SamsungNokia e Motorola, tre delle principali aziende più tipicamente “occidentali”. Non sono stati inseriti altri brand come la Sony per la scarsa diffusione sul mercato, così come altre aziende poco presenti quali Nubia, Red Magic, Meizu, ZTE e così via.

Android e le sue premesse:

L’altra premessa riguarda le tempistiche analizzate, dato che siamo nel 2022 ed esce una nuova versione di Android all’anno. Partiamo, quindi, da Android 6 Marshmallow fino ad arrivare ad Android 12 e a breve uscirà la versione Android 13. Tenendo in mente Android 12 e le relative roadmap dei produttori l’analisi riguarda unicamente gli aggiornamenti della versione Android e non quelli delle interfacce proprietarie (MIUI, OxygenOS e così via).

L’ultima premessa riguarda la precisione dei dati. In particolar modo per quei brand che producendo moltissimi modelli (soprattutto low-cost), a volte, non è facile sapere se uno specifico modello di scarsa diffusione sia stato effettivamente aggiornato o meno. In tal caso, sarebbe il caso di segnalare possibili errori.

aggiornamenti Android - androiditaly.com
aggiornamenti Android – androiditaly.com

Facendo quindi un riassunto finale e, dopo aver analizzato tutti i produttori, arriviamo alla conclusione che la Apple è il produttore che aggiorna di più i suoi smartphone e Motorola, nonostante sia un brand storico nel mondo della tecnologia, quello che li aggiorna di meno.

Android e la nuova versione 13 Beta 4:

Mancano ormai poche settimane all’arrivo del nuovo sistema operativo Android. Google ha annunciato l’uscita di Android 13 beta 4, la versione che precede il rilascio finale del suo prossimo sistema operativo mobile.

Prima di essere pronto, però, deve attraversare diverse fasi per l’implementazione della versione definitiva. Le anteprime per gli sviluppatori consentono di accedere al sistema operativo in una fase precoce per preparare il terreno e iniziare ad adattare le loro app.

La presentazione nella sua versione definitiva dovrebbe probabilmente arrivare verso Settembre. Entro la fine del 2022, quindi , una buona parte degli smartphone verrà aggiornata alla versione definitiva di Android 13, ma il processo proseguirà nel 2023.

 

FONTE:  www.cellulare-magazine.it, www.gizchina.it