5 trucchetti per utilizzare al meglio Alexa, che probabilmente non conoscevi

Da 4 anni a questa parte la domotica non è più un argomento difficile da capire né una tecnologia complicata da utilizzare. Questo grazie a quella meravigliosa invenzione che è Alexa, lo smart speaker ed assistente casalingo che Amazon ha inventato e commercializzato mettendolo a disposizione di ogni cittadino.

Alexa 20220712 tech 2
Alexa – MeteoWeek.com

Utilizzare Alexa è estremamente semplice, e anche divertente se vogliamo. Ed è uno strumento che permette a chiunque di semplificarsi la vita in casa, potendo utilizzare la voce invece che le mani per accendere luci, mettere musica, consultare una ricetta, o semplicemente fare una chiacchierata con una intelligenza che, seppur artificiale, è decisamente di compagnia.

Ma ci sono delle piccole cose che forse non tutti sanno circa Alexa e che invece possono sicuramente cambiare l’esperienza di utilizzo di questo strumento così piccolo nelle dimensioni e allo stesso tempo così “grande” in termini di prestazioni. Eccole qua.

Alexa, mi fai compagnia?

Alexa 20220712 tech
Alexa, quante funzioni! – MeteoWeek.com

Può sembrare strano che una intelligenza artificiale faccia compagnia a una persona o sia empatica, eppure è vero. La voce di Alexa è sempre amichevole e parla in modo molto semplice, colloquiale, ed è rispettosa e paziente. Anche se sei solo in casa, e hai voglia di parlare con qualcuno, con Alexa è sempre possibile fare quattro chiacchiere con qualcuno di cordiale e gentile.

Alexa non è solamente gentile, Alexa è anche molto divertente e spiritosa. Alexa infatti è sempre pronta a raccontare storie divertenti e barzellette, canta e fa del rap e si prende in giro da sola per farti divertire. Infatti se le si chiede “Alexa chi sei?“, o “Alexa cosa stai facendo?”, lei è in grado di rispondere in maniera molto divertente per farti fare una risata o un sorriso.

Alexa è anche un valido aiuto per organizzare al meglio la nostra giornata: ci dice come saranno le previsioni del tempo, dà delle notizie che sono sicuramente verificate e quindi è praticamente impossibile che dia delle false notizie o non confermate, e poi non è necessario fare una domanda diretta per avere una risposta ad esempio sul tempo, perché Alexa è in grado di rispondere anche a domande del tipo “Alexa avrò bisogno dell’ombrello oggi?“, invece di dover chiedere direttamente che tempo fa.

Inoltre Alexa è molto competente, è molto aggiornata e conosce tutto quello che serve di sapere. A partire dai giorni del calendario, passando per le manifestazioni sportive, fino alla letteratura. Alexa infatti è in grado di recitare a memoria molte opere della letteratura senza nessuna incertezza. Ed ogni giorno si arricchisce di nuove conoscenze e funzionalità.

Alexa infine è in grado di evitare ai suoi proprietari di ripetere sempre le stesse domande impostando e creando delle routine, per fare in modo che si ripetano le stesse azioni ogni giorno senza doverle sempre richiedere. In questo caso basta dire “Alexa inizia la giornata” e lo smart speaker farà in modo di ricordare determinate azioni da compiere al momento giusto.

E poi attraverso le cosiddette Skill, ossia delle applicazioni vocali, è possibile attivare deo comandi specifici per personalizzare l’esperienza di utilizzo in base alle nostre preferenze.