3D Pinball non è più un’esclusiva Windows, Space Cadet sarà anche per Android grazie ad uno studente

C’era un volta Pinball. La favola del flipper più famoso al mondo, nel frattempo diventata leggenda, viene rilanciata da uno studente di Scienze e Tecnologie Informatiche all’Università di Pisa.

Pinball 20220702 tech
Pinball – MeteoWeek.com

Federico Matteoni neanche era nato quando i primi pinball creavano dipendenza nei favolosi anni ’90. Ma quello studente è stato in grado di portare il leggendario flipper di Windows su Android.

Si possono trovare molti giochi nel Google Play Store, inclusi diversi titoli retrò. Anche se i classici preferiti non sono prontamente disponibili lì, si può sempre optare per emulatori per riprodurli sul tuo dispositivo Android.

Come portare il classico 3D Pinball per Windows su un modulo che funziona su ogni Android

Pinball - MeteoWeek.com
Pinball – MeteoWeek.com

Ma per preservare i titoli classici e rivivere i ricordi d’infanzia di quei meravigliosi anni spensierati, alcuni nostalgici hanno raccolto ulteriormente la sfida di decompilare il codice del gioco in modo che potessero essere analizzati e giocati su piattaforme moderne. E qui entra in gioco Federico Matteoni.

Lo studente ha portato il classico 3D Pinball per Windows su un modulo che funziona su qualsiasi dispositivo Android. Il gioco del flipper ha un posto molto speciale nel cuore degli utenti Windows veterani.

Originariamente in bundle con Microsoft Plus come componente aggiuntivo per Windows 95, è stato successivamente incluso in tutte le principali versioni di Windows fino a Windows XP. La variante Microsoft, alias “3D Pinball for Windows – Space Cadet” è stata trasferita da un videogioco di flipper chiamato “Full Tilt! Flipper”, edito da Maxis.
Sebbene Microsoft non abbia alcun piano per riportare questa gemma, la community di modding è riuscita a decodificare il codice di gioco in una forma leggibile dall’uomo qualche tempo fa.

Dopo aver estratto le risorse di gioco originali e averle accoppiate con il codice decompilato, uno sviluppatore esperto può portare il gioco su qualsiasi piattaforma. Questo è esattamente ciò che ha fatto Federico Matteoni per la versione Android.

Matteoni ha preso il port originale per Android di Pinball di Iscle e lo ha corretto per offrire una versione pronta per la compilazione del port. Geniale. La versione fissa viene fornita con diversi miglioramenti rispetto alla porta iniziale e nuove opzioni come i pulsanti di inclinazione attivabili. È anche possibile definire un nome giocatore personalizzato.

Il codebase del porting 3D Pinball per Windows – Space Cadet per Android e la documentazione sul repository GitHub creato da Matteoni è possibile trovarla a questo LINK. Grazie Federico, i milioni di patiti di Pinball, in tutte le sue trasformazioni, non aspettavano altro.

FONTE