Sicuramente abbiamo già sentito parlare di alcuni anelli smart efficienti e che, in tanti casi, si sono rivelati essere essenziali per le nostre attività quotidiane. Un esempio che possiamo fare è Fossil, azienda che, da anni, si occupa di produrre degli ottimi dispositivi in generale. Ma quello che abbiamo intenzione di presentarvi oggi è tutto tranne che banale; parliamo di un prodotto altamente funzionale e che risolve un problema presente nei prodotti elettronici, ossia la misurazione della glicemia. Ma di che discutiamo?
Una delle difficoltà maggiori per tutti dispositivi è, senza dubbio, il controllo della glicemia. Non per niente la maggior parte dei dispositivi in commercio, dalle smartband agli smartwatch, seppur siano dotati di sensori molto accurati, riescono a rilevare solo una serie di parametri, come ad esempio il battito cardiaco, il livello di ossigenazione del sangue o anche la temperatura corporea, ma non la glicemia. Infatti si tratta di una azione che può creare innumerevoli problemi in tutti noi, ecco perché, con il passare del tempo, si è cercato di risolvere il dilemma.
Individuarla, dunque, è una attività molto complicata dato che richiede che il sensore sia a diretto contatto con il sangue capillare da prelevare in precise zone del corpo. Ciò implica, quindi, che il dispositivo sia dotato di un filamento che viene inserito sottopelle in alcuni punti precisi con il retro del braccio, l’addome o la coscia. Ma per la piattaforma indiana Ultrahuman, una startup, non sembra essere un problema dato che ha proposto un anello, noncué l’Ultrahuman Ring, che è dotato dei sensori necessari a rilevare molti parametri metabolici, inclusa la glicemia.
L’importanza di avere un anello così tecnologico e i costi che dovremo sapere prima di acquistarlo
I nuovi sensori assicura il rilevamento della temperatura, della frequenza cardiaca, dell’ossigenazione del sangue e del movimento. Con questi, l’anello, può ricevere dati continui e aggiornati sulla qualità del sonno, i livelli di stress e il carico delle attività di chi lo indossa. Ma quello che interessa davvero è il monitoraggio della glicemia, che viene affidato alla combinazione tra l’anello Human Ring e il Cyborg, cioè un dispositivo indossabile CGM che funziona proprio come tutti gli altri presidi medici poiché è costituito di filamenti per il rilevamento della concentrazione dello zucchero del sangue capillare.
L’Ultrahuman Ring e il dispositivo CGM Cyborg saranno disponibili in preordine a partire dal 7 luglio, con spedizione da dicembre. Non viene detto su quali mercati saranno reperibili, però potrebbero essere acquistati online facilmente. Il prezzo varia tra i 249 dollari e i 299 dollari, e per far utilizzo del servizio di monitoraggio dei parametri è necessario sottoscrivere un abbonamento da 24,99 dollari l’anno. In Europa e in Italia, attualmente, questi dispositivi non arriveranno ufficialmente perché un CGM deve rispondere a determinati requisiti medici e passare da diverse autorità nazionali ed europee prima di avere la conferma di esportazione.
? Fonte: www.tecnologia.libero.it