Outlook Lite, la nuova versione di Microsoft pensata per essere ancora più veloce e leggera su Android

Luglio potrebbe essere il modo giusto che lanciare un’idea balenata nella testa geniale di Bill Gates già da un po’. Microsoft sta lavorando a una versione più leggera e veloce di Outlook, su Android.

Outlook Lite 20220705 tech
Outlook Lite – MeteoWeek.com

L’app aggiornata sarebbe progettata per telefoni Android di fascia bassa, senza differenze significative rispetto all’app principale. Il segreto sta nella sua leggerezza: una nuova versione pensata per essere ancora più veloce e permettere anche agli utenti dotati di uno smartphone di fascia bassa, di potersi avvalere delle qualità di Outlook Lite.

Microsoft non è certamente la prima, anche se lo farà a modo suo. Ma sono tante le aziende tecnologiche che tendono a offrire una versione “lite” delle loro app per offrire un’esperienza fluida sui dispositivi di fascia bassa.

L’app di Outlook Lite sembra non essere meno ricca di funzionalità della versione normale

Outlook 20220705 tech
Outlook – MeteoWeek.com

Una voce della roadmap di Microsoft 365 indica che una versione più leggera e veloce di Outlook sta arrivando su molti dei migliori smartphone Android economici, proprio questo mese, come confermato anche da Dr. Windows.

L’app, giustamente chiamata “Outlook Lite per Android”, porterà le funzionalità principali dell’app principale sui telefoni Android di fascia bassa. La descrizione della roadmap per Outlook Lite afferma: “Un’app Android che offre i principali vantaggi di Outlook in un’app di dimensioni ridotte con prestazioni rapide per dispositivi di fascia bassa su qualsiasi rete“.

Il concept di Microsoft racchiuso dentro un’applicazione promette di offrire prestazioni migliorate senza occupare molto spazio di archiviazione. Per molte app di questo tipo, come Facebook Lite e Google Go, ciò significa prestazioni più veloci, anche se chi ci rimetterà sono alcune funzionalità.

Dr. Windows, però, ha notato che non c’è alcuna differenza significativa tra Outlook Lite e l’app principale di Outlook, a parte una limitazione: ti consente solo di creare un singolo tipo di account.

A parte questo, l’app di Outlook Lite sembra non essere meno ricca di funzionalità della versione a tutti gli effetti, ad eccezione di una piccola modifica.

Secondo uno screenshot condiviso sempre da Dr. Windows, l’app aggiornata avrà una barra di navigazione leggermente rinnovata nella parte inferiore. Sui dispositivi mobili, l’app principale di Outlook mostra tre schede: “Posta”, “Cerca” e “Calendario”. Nel frattempo, la sua prossima versione più leggera sostituirà la scheda di ricerca con “Contatti”.

L’imminente lancio di Outlook Lite per Android può risultare un po’ anomalo poiché un’app esistente con lo stesso nome è già disponibile in alcuni paesi. La scelta può essere spiegata così: È Microsoft sta pianificando di rilasciare la nuova versione più leggera in modo più ampio.

FONTE