Xbox Series Y, Microsoft sta lavorando ad una nuova console? Tutto ciò che c’è da sapere

Il segmento mobile del gaming sta inglobando un numero sempre maggiori di giochi, di tutte le etichette, attualmente è un settore una grandissima crescita, ma una console è sempre una console. Microsoft ne ha in mente un’altra. Mai vista prima.

XBox Series Y 20220702 tech
XBox Series Y – MeteoWeek.com

Il colosso di Redmond starebbe pensando alla prima console portatile pensata per il cloud. Ne è fermamente convinto lo YouTuber Jez Corden di Windows Central, che ne ha parlato, di recente, in un podcast su Iron Lords da circa quindicimila visualizzazioni e quasi mille “mi piace”.

Jez Corden è credibile, in primis perché sottolinea a più riprese che le sue sono soltanto delle speculazioni, non c’è nulla di ufficiale, ma non è certo la prima volta che circola il nome della Xbox Series Y.

Microsoft: il cloud è l’arma in più per l’ambizioso piano della Xbox Series Y

Microsoft 20220702 tech
Microsoft – MeteoWeek.com

Xbox Series S continua a guidare le vendite in Giappone, ancora più volte di una PlayStation, a onor de vero ancora introvabile per molti. Così, l’obiettivo di Microsoft sarebbe quello di battere il ferro finché è caldo: d’altronde il desiderio di entrare nel mercato con una spinta in più per Game Pass, non è un piccolo particolare. Data la possibilità che queste vendite siano circostanziali, Microsoft deve manovrare e creare nuove offerte più accattivanti per i giapponesi.

Da qui l’idea sempre più ricorrente di una console, unica però nel suo genere, competerebbe in pratica con la Nintendo Switch. Microsoft punta allo stesso mercato in cui la console Xbox Series S sta riscuotendo un enorme successo. Nella stessa categoria potrebbe entrare la Xbox Series Y, cercando di conquistare una fetta di mercato attualmente dominata da Nintendo Switch.

Non bisogna dimenticare infatti che la multinazionale creata dalla mente geniale di Bill Gates, con Xbox Game Pass, non ha mai nascosto l’intenzione di sfuggire ai confini delle console tradizionali, cercando di trasferire ovunque il suo enorme catalogo.

Il cloud è l’arma con cui si può perseguire questo obiettivo, dal momento che già oggi, con un abbonamento a Game Pass Ultimate, è possibile giocare a vari titoli Xbox su PC, smartphone o tablet senza dover possedere una console Xbox.

Il lancio di un’eventuale Xbox Series Y renderebbe questa strategia ancora più evidente, conferendo alla console un ruolo distinto in un mercato potenzialmente molto interessante.

Per ora è solo una voce di corridoio, ma secondo Jez Corden, che lo ripete più volte, la società ci sta lavorando da tempo e un annuncio ufficiale potrebbe non tardare ad arrivare.

FONTE