WhatsApp porta react a tutto spiano con il nuovo aggiornamento

C’è chi le chiama reactions, chi emoji, chi faccine. Chiamatele un po’ come volete, anche perché ormai si posso mettere subito sotto un messaggio, senza intasare la chat con un messaggio a parte. Ma non è certo questa la novità.

Reaction WhatsApp 20220701 tech
Reaction WhatsApp – MeteoWeek.com

WhatsApp ha in mente qualcosa di più grande. Il servizio di messaggistica istantanea centralizzata multipiattaforma e freeware disponibile a livello internazionale e un servizio di voice-over-IP di proprietà della società americana Meta Platforms, ha intenzione di portare react a tutto spiano con il suo nuovo aggiornamento.
Come al solito l’autorevole wabetainfo rivela la nascitura funzionalità che vedranno gli appassionati della messaggistica californiana numero uno al mondo, che resta tale anche in questo primo semestre del 2022, nonostante l’arrembante Telegram.

Una funzionalità disponibile sia per Android sia per iOS

WhatsApp 20220701 tech
WhatsApp – MeteoWeek.com

Dopo aver rilasciato la possibilità di reagire ai messaggi a tutti gli utenti che utilizzano le recenti versioni stabili da Play Store e App Store, WhatsApp sta ora lanciando una versione aggiornata delle reazioni ai messaggi ad alcuni beta tester su WhatsApp beta, sia per coloro che fanno uso e abuso del Robottino Verde, sia per quelli che hanno in testa solo la Mela morsicata più famosa al mondo.

La funzionalità in questione e rivelata da wabetainfo si chiama “New message reactions” ed è in fase di “Rolling out”, compatibile con WhatsApp beta per Android 2.22.15.6 and 2.22.15.7 and WhatsApp beta per iOS 22.14.0.71. Questa funzionalità è stata rilasciata solo ad alcuni beta tester, anche se sono previste ulteriori attivazioni nelle prossime settimane.

Sono passati due mesi da quando WhatsApp aveva annunciato la novità, ora si è arrivati nella fase del del rilascio della funzionalità, ad alcuni beta tester che utilizzano queste versioni: WhatsApp beta per Android 2.22.15.6, 2.22.15.7 e WhatsApp beta per iOS 22.14.0.71.

Per verificare se la funzione è già abilitata per il tuo account WhatsApp, bisogna andare per il momento a tentoni, provando la react a un messaggio: se una nuova icona più è visibile proprio all’interno della barra delle reazioni, significa che puoi già utilizzare qualsiasi emoji per reagire ai messaggi. “Quando tocchi l’icona più – sottolinea sempre wabetainfo – la tastiera viene richiamata su WhatsApp beta per Android. Invece, quando usi WhatsApp beta per iOS, c’è una sezione trascinabile in cui puoi facilmente selezionare e cercare qualsiasi emoji”.

Se la funzione non è disponibile per il tuo account WhatsApp, nessun problema, non c’è nulla di sbagliato nell’installazione di WhatsApp. La messaggistica numero uno al mondo, dal 2014 nella famiglia allargata di Mark Zuckerberg, ha già fatto sapere l’intenzione di rilasciare la funzionalità a più beta tester nelle prossime settimane.

In pratica, è accaduto lo stesso quando i californiani hanno rilasciato la prima versione dei messaggi di reazione agli utenti. La differenza è che ora è necessaria la versione beta per ottenere la funzionalità: le persone che utilizzano versioni stabili di WhatsApp per Android e iOS potranno utilizzare la nuova versione delle reazioni ai messaggi in un futuro prossimo.

FONTE