Sony PlayStation Vr2, svelato il prototipo e sembra eccezionale

E’ bastata un’immagine, via social naturalmente, nello specifico su Twitter, per far drizzare le antenne a tutti gli addetti ai lavori e non, per trasformare una foto in una notizia. Sony PlayStation Vr2: il prototipo ha qualcosa di eccezionale.

PLAYSTATION VR2
PlayStation VR2 – MeteoWeek.com

Bit Planet Games, uno sviluppatore di giochi statunitensi, con sede ad Austin nel Texas ma anche presente nelle Filippine, uno studio di proprietà gestito da veterani dell’industria dei giochi con una permanenza media nel settore di oltre 20 anni, che vanta partnership prestigiose con EA, Activision, THQ e Square, ha fatto accendere la miccia.

E’ stato proprio lui a condividere l’immagine della Sony PlayStation Vr2 via social su Twitter. Con tanto di messaggio accattivante: “indovina cosa succederà a PSVR2?“. Alla domanda di un follower se lo sviluppatore stesse violando l’NDA condividendo l’immagine, che rappresenta la prima volta che un PSVR2 è stato mostrato in the wild, Bit Planet Games ha risposto con un commento che è tutto un programma, che apre un mondo: “Se avessimo pubblicato questa foto sei mesi fa avresti ragione”.

PSVR2 con 4K HDR, un campo visivo clamoroso di 110 gradi con foveated rendering

PlayStation VR2 20220701 tech
PlayStation VR2 – MeteoWeek.com

E’ fin troppo evidente che Sony PlayStation Vr2 è un qualcosa di molto avanti con il progetto, vicino al rilascio, altrimenti Bit Planet Games non si sarebbe mai e poi mai permessa di rispondere in quel mondo. Tant’è.

Durante il keynote del CES 2022 di Sony a gennaio, la società giapponese aveva già condiviso per la prima volta le specifiche tecniche ufficiali per il visore PlayStation 5 VR, confermando anche il nome del suo controller VR: controller PlayStation VR2 Sense. Ha anche annunciato il primo gioco per PSVR2: Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite. Nessuna sorpresa, dunque.

PSVR2 presenterà 4K HDR, un campo visivo clamoroso di 110 gradi con rendering foveated. Il suo display OLED offrirà una risoluzione di 2000 × 2040 per occhio e frame rate di 90/120 Hz. SIE ha anche confermato che il nuovo visore supporterà il rendering Foveated, che è una tecnica di rendering che utilizza un eye tracker per migliorare essenzialmente la qualità grafica del software VR, riducendo la qualità dell’immagine nella visione periferica dell’utente.

Sony ha dichiarato il mese scorso che avrà più di 20 giochi pronti per il lancio di PlayStation VR 2. “In questo momento, viene spesa una notevole quantità di denaro in partnership con sviluppatori indipendenti e di terze parti per garantire una notevole pipeline di contenuti VR attraenti al lancio di PlayStation VR2”. Parola di Jim Ryan, presidente di SIE. “Quell’energia, quello sforzo e quel denaro continueranno a crescere man mano che cresce anche la base installata di cuffie PlayStation VR 2”. Avanti così.

FONTE