Ospedali a rischio hackeraggio, la privacy dei pazienti viene compromessa

The Vice Society è una minaccia ransomware che può devastare sia le installazioni di Windows che quelle di Linux, usando un potente algoritmo di crittografia per bloccare i dati archiviati sui sistemi infetti. Il gruppo di criminali informatici è emerso a metà del 2021 e finora sembra concentrare i suoi attacchi contro le scuole e gli ospedali.

Vice Society 20220629 tech
Vice Society – MeteoWeek.com

Ad inizio maggio il gruppo di hacker aveva già attaccato il Comune di Palermo, e subito dopo sono stati colpiti due ospedali lombardi, il Sacco e il Buzzi, che hanno subito perdite di dati per tantissimi GigaByte.

Un attacco che la Regione Lombardia non era riuscita a prevedere, anzi addirittura che era sicura di riuscire a evitare, escludendo a priori il furto di dati. Ma non è andata come sperato.

Letizia Moratti rassicura: nessun dato è stato rubato. Ma…

Ransomware 20220629 tech
Ransomware – MeteoWeek.com
Così Letizia Moratti sull’attacco che è stato perpetrato ai danni dei due ospedali, bersagli specifici del gruppo hacker che aveva preso genericamente di mira l’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, quella dalla quale dipendono l’ospedale pediatrico Buzzi, il Sacco, il Macedonio Melloni e il Fatebenefratelli.
Nonostante le rassicurazioni di Letizia Moratti, recentemente purtroppo sono comparsi in rete tutti i file che sono stati rubati dai database dei due ospedali, a dimostrazione forse che si tratta di documenti autentici trafugati dagli archivi delle due strutture sanitarie.
Gli hacker tuttavia non hanno richiesto riscatti, semplicemente si sono limitati a divulgare i documenti rubati.
Un vero disastro per tutte le persone le cui cartelle cliniche e referti di analisi ed esami di laboratorio sono state divulgate in toto, a danno permanente della loro privacy. E soprattutto una dimostrazione di quanto la sicurezza informatica delle istituzioni sia purtroppo molto a rischio breccia.
Infatti nonostante le rassicurazioni e i sistemi di sicurezza applicati ai sistemi informatici, purtroppo i gruppi di hacker riescono sempre in qualche modo a trovare uno spiraglio da cui entrare e rubare dati, anche se poi ci si chiede quale sia il vero scopo e cosa abbiano intenzione di fare con questi dati se non creare scompiglio.