Proteus, il nuovo robot totalmente autonomo che circola nei magazini di Amazon

Amazon ha deciso di darci un taglio e di costruire dei nuovi robot assolutamente speciali, il cui obiettivo non sarebbe altro che quello di assicurare la massima efficienza ed equità all’interno dei magazzini di tutto il mondo. La società, dunque, promette che i dispositivi che ha creato saranno in grado di lavorare in maniera efficiente e di garantire delle grandi prestazioni, ma ciò che ci stiamo domandando adesso è lecito: sarà così, oppure no?

Proteus il nuovo robot totalmente autonomo che circola nei magazini di Amazon
Si ‘ sempre entusiasti di comunicare notizie così tanto eccezionali – MeteoWeek.com

Amazon ci stupisce sempre di più, e lo possiamo vedere sia con gli sconti che propone che con le migliorie che decide, di proposito, di apportare con il passare del tempo. Non si può dire niente al riguardo poiché è sempre piacevole scoprire ciò che aggiunge, e in questo caao lo possiamo dire con certezza visto e considerato quello che ha voluto introdurre. E no, non si tratta di nuove funzionalità per la piattaforma oppure di macchinari nuovi, bensì di veri e propri strumenti all’avanguardia.

La società ha, infatti, introdotto sul mercato della tecnologia Proteus, il primo robot completamente autonomo. Oltre ad essere stato pensato per spostare i grandi carrelli all’interno dei depositi, il robottino può muoversi, in totale autonomia e sicurezza, tra i dipendenti umani, e senza arrecare fastidio in generw. Non sarà più necessario, dunque, predisporre delle aree appositamente attrezzate; si adatterà nelle zone dove verrà posizionato.

Per manovrare al meglio Proteus sono state messe in atto le più avanzate tecnologie di navigazione e percezione degli ostacoli sviluppata dalla società americana. In aggiunta la sua presenza con i dipendenti umani sarà essenziale: li supporterà nel trasporta dei pesanti carrelli fra i diversi settori dei magazzini, facilitando di molto il lavoro ed impedendo a qualcuno di farsi male. Che altre informazioni abbiamo su di lui?

Il lavoro di squadra dei robot e il loro grande aiuto all’interno dei magazzini Amazon

Proteus il nuovo robot totalmente autonomo che circola nei magazini di Amazon
Siamo convinti del fatto che Proteus e Cardinal faranno un ottimo lavoro – MeteoWeek.com

Come è semplice immaginare, tenete conto che Proteus sarà presto impiegato in tutti i centri logistici e di smistamento di Amazon. All’inizio si occuperà soltanto del lavoro nelle aree di movimentazione, ma l’ambizioso obiettivo della compagnia è quello di inserirlo in tutti i processi lavorativi, seppur ci vorrà del tempo per arrivare a questo scopo. Ma è comunque sia una attesa giustificata visto e considerato la situazione attuale.

Dopodiché si crede che arriverà anche Cardinal, un braccio robotico in grado di sollevare pesi fino a 50 libbre. La sua fase di testing durerà ancora qualche mese, per poi essere integrato, entro il prossimo anno probablmente, in tutti i magazzini del sito e-commerce. E grazie al loro gioco di squadra sicuramente si passerà da un lavoro manuale ad uno completamente automatizzato e più sicuro. Non toglierà del lavoro agli attuali dipendenti umani, questo è sicuro, però permetterà loro di non correre troppi rischi per via del fatto che i due robot funzioneranno molto bene assieme.

? Fonte: www.dday.it