Indiana Jones 5, al via il film di chiusura saga e chiusura dell’epoca Ford-Williams

Indiana Jones 5, il nuovo atteso capitolo della saga dedicata all’archeologo, potrebbe essere l’atto finale della carriera di due importanti nomi del panorama cinematografico mondiale. Proviamo a scoprire di più al riguardo. 

indiana-jones-harrison-ford
Harrinson Ford in Indiana Jones – Meteoweek.com

La prima immagine del capitolo finale della saga cinematografica dedicata all’archeologo Henry Walton Jones è stata mostrata durante la Star Wars Convention, annuale evento organizzato dalla Lucasfilm, tenutosi dal 26 al 29 maggio.

L’uscita di Indiana Jones 5 è prevista per il 2023, come annunciato dalla casa di produzione della pellicola, e segnerà il ritorno sul grande schermo dell’archeologo avventuriero a distanza di 15 anni dall’uscita di Indiana Jones e il teschio di cristallo, l’ultimo film della saga.

Il ritorno della saga nelle sale cinematografiche è stato accolto con grande entusiasmo, ma Indiana Jones 5 potrebbe anche segnare l’addio di due nomi fondamentali per le avventure dell’archeologo.

Harrison Ford e John Williams pronti a dire addio al cinema?

I nomi in questione sono quelli di John Williams, storico compositore di colonne sonore per il cinema nonché autore delle musiche del primo, del terzo e del quarto film di Indiana Jones; e quello di Harrison Ford, attore che ha interpretato il personaggio di Henry Walton Jones fin dal primo film della saga.

A rivelare questa indiscrezione è stato proprio John Williams, che in una recente intervista rilasciata all’agenzia di stampa Associated Press ha dichiarato: “Al momento sto lavorando a Indiana Jones 5. Penso che Harrison Ford abbia annunciato che sarà il suo ultimo film. Così ho pensato: se può farlo Harrison, forse posso anch’io”.

john-williams
John Williams – Meteowek.com

Come precisato da Associated Press, Harrison Ford non ha annunciato il suo ritiro pubblicamente e come è possibile intuire dalle parole di John Williams, anche lo storico compositore non è sicuro di questa scelta.

Infatti proseguendo con l’intervista ha aggiunto di non essere intenzionato a eliminare ogni attività lavorativa.

La colonne sonore di John Williams

John Williams, che a febbraio ha compiuto 90 anni, nel corso della sua carriera ha lavorato al fianco di registi come Steven Spielberg, George Lucas e Chris Columbus, oltre ad essere stato premiato per ben 5 volte agli Oscar per la miglior colonna sonora.

John ha dato il via alla sua carriera da compositore per il cinema e per la tv nel 1952, a soli 20 anni, realizzando nel corso della sua carriera il tappeto musicale per prodotti audiovisivi poi diventati dei veri e propri cult come Jurassic Park, Sette anni in Tibet, Lo Squalo, Salvate il soldato Ryan e molti altri classici del cinema.

 

? FONTE: apnews.com